Immagine news: 

La siccità colpisce anche i torrenti del Parco

Sono stati effettuati dall’Ente Parco e dai Carabinieri Forestali alcuni piccoli ma importanti interventi di conservazione per far fronte alla siccità eccezionale verificatasi in questa stagione estiva. Numerosi sono infatti i problemi riscontrati non solo per la fauna ittica ma anche per gli anfibi del Parco Nazionale.

Nei torrenti e corsi d’acqua del territorio del Parco, in particolare in quelli del versante romagnolo, si è verificata una eccezionale scarsita di acqua, a causa dell’intensa siccità di questa stagione estiva. La presenza negli stessi di specie faunistiche di interesse comunitario e conservazionistico, tra cui il Gambero di fiume, specie considerata in pericolo in base ai criteri della lista rossa della IUCN ed elencato nell’Allegato II della diretiva Habitat 92/43/CEE, non fa che aumentare la criticità della situazione.

Le numerose segnalazioni del Corpo Forestale dello Stato e di persone residenti sul territorio hanno portato ad effettuare con urgenza alcuni interventi di traslocazione di cavedani, vaironi, barbi e gamberi, nell’ambito dello stesso bacino idrografico, in aree limitrofe con presenza e disponibilità di acqua. Le specie sono state spostate da pozze, destinate ad asciugarsi nel giro di pochi giorni, ad aree vicine ma con sufficiente deflusso idrico.

Analoghi problemi sta vivendo l’Ululone appenninico il quale, in area Parco, ha conosciuto una stagione particolarmente sfavorevole a causa della scomparsa precoce di pozze e aree umide in ambienti a pascolo, abitualmente utilizzate per la riproduzione. I problemi di carenza idrica hanno inoltre interessato molti degli abbeveratoi abitualmente utilizzati dalla specie per riprodursi. In questo caso la crisi ha colpito allo stesso modo gli agricoltori, che utilizzano queste sorgenti per alimentare gli abbevetoi ad uso del bestiamo al pascolo, e questi piccoli e delicati anfibi a rischio di conservazione.

Foto in alto: Ululone appenninico di Roberto Sauli
Foto sotto: alcuni momenti di intervento