Immagine news: 

23 - 24 - 25 giugno 2017

a Campigna (FC)

Seconda edizione dello Star Party tosco-romagnolo

Le associazioni astrofili della Toscana e della Romagna (Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo, Associazione Astronomica del Rubicone, Associazione Astrofili Imolesi, Società Astronomica Galileo Galilei – Firenze, Società Astronomica Fiorentina), in collaborazione con l'Ente Parco Foreste Casentinesi, l'Unione Astrofili Italiani ed i Planetari di Ravenna e Stia, trasformeranno le Foreste Casentinesi in un osservatorio astronomico diffuso; protagonista delle nottate sarà il cielo e le migliaia di stelle che, dalle città, ormai sono invisibili.

Saranno allestite postazioni osservative nel parcheggio dei Fangacci e a Campigna. Sarà inoltre possibile partecipare a conferenze (Chiesetta di Campigna e Planetario di Stia) ed escursioni. Tutte le attività sono gratuite.

Per maggiori dettagli consultate il sito http://starpartyforestecasentinesi.webnode.it

 

PROGRAMMA ASTROFILI

Venerdì 23 giugno

Ore 15.00 • Apertura segreteria per accoglienza astrofili presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta”.
Ore 22.00 • Inizio osservazioni (l’accesso al piazzale dei Fangacci verrà limitato dalle 21.30 alle 03.00).

Sabato 24 giugno

Ore 10.00 • Apertura segreteria per accoglienza astrofili presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta”.
Ore 14.30 - 18.30 • Presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta”, Seminari e Work-Shop a cura delle associazioni astrofili organizzatrici.
Ore 22.00 • Inizio osservazioni (l’accesso al piazzale dei Fangacci verrà limitato dalle 21.30 alle 03.00).

Domenica 25 giugno

Ore 12.00 • Chiusura Star Party.

 

ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

Sabato 24 Giugno

Ore 10.00 • Presso il Planetario di Stia, osservazioni e attività dedicate al Sole (attività adatta anche a bambini, a cura di Planetario di Stia, A.R.A.R. e A.A.R.).
Ore 15.30 • Osservazione pubblica del sole al telescopio - Prati Campigna, vicino agli alberghi Scoiattolo e Granduca, a cura di A.R.A.R., A.A.R..
Ore 20.00 • Camminando sotto le stelle. Escursione gratuita sulla cresta appenninica, dal tramonto fino alle stelle, in compagnia di meravigliosi paesaggi e di un incredibile cielo stellato. Si parte dal parcheggio dei Fangacci, punto centrale dello Star Party, dirigendosi verso i Prati della Burraia, altro punto di osservazione della serata. Il ritorno sarà in notturna, saranno quindi necessarie torce elettriche. Durata: 4 ore; difficoltà: media. Attività gratuita, prenotazione obbligatoria. Info: 054.3970249 - 0543.917912.

Presso il Punto Informazioni del Parco “La Villetta” sarà allestita una piccola mostra di fotografie astronomiche, a cura delle associazioni organizzatrici.

Postazioni Osservative

Parcheggio Fangacci
Osservazione Visuale e Astrofotografia. Possibilità di parcheggio camper solo su prenotazione. Posti limitati - l’area non è attrezzata - per prentoare rivolgersi a Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo email: presidente@arezzoastrofili.it.

Prati Campigna
Osservazione Visuale.

> Scarica il programma (PDF)

INFO e Prenotazioni
Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo presidente@arezzoastrofili.it
Associazione Ravennate Astrofili Rheyta info@arar.it - 347.1478338