Immagine news: 

L'anello 5 del progetto “Da rifugio a rifugio”

Castagno d’Andrea - Gorga Nera - Capo d’Arno - Monte Falterona - Monte Falco - Passo della Calla - Villaneta - Campigna - Fangacci - Piancancelli - Fonte del Borbotto

Un interessante anello con partenza dal versante fiorentino, per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi ed evocativi del Parco: la Gorga Nera, Capo d'Arno e il Lago degli Idoli, luoghi mistici e di spiritualità legati ad antiche leggende. La salita al Monte Falterona ci porterà nella Foresta Granducale di Campigna, tra abeti e faggi secolari.

Dal 2014 il progetto escursionistico del Parco “Da Rifugio a Rifugio” propone una decina di anelli di tre giorni (con due pernotti) di collegamento tra strutture ricettive di vario tipo, per consentire ai visitatori del Parco di dedicare il proprio tempo ad una immersione totale negli ambienti e nella cultura del territorio, lasciando la macchina alla partenza e recuperandola solo al terzo giorno e con possibilità di raggiungere i punti di partenza con i mezzi pubblici.

Non solo rifugi, ma anche agriturismi, alberghi, locande e vecchi poderi che sapranno offrirti il meglio dell’ospitalità rurale, immersi nella tradizione locale e in un territorio ricco di storia e di natura, certi di una calorosa accoglienza all’arrivo presso le strutture coinvolte.

Prima di intraprendere i percorsi si raccomanda di verificare lo stato di percorribilità dei sentieri sul sito del Parco oppure contattare gli uffici turistici.

Guarda il video completo sul nostro canale YouTube!