Immagine news: 

Inaugurazione della mostra dedicata all’ingegno, la competenza, la creatività dei popoli del Parco

Sabato 18 marzo 2023, ore 17,00

presso il Centro Visita del Parco (Palazzo del Capitano), Bagno di Romagna (FC)

Chi erano i Popoli del Parco, gli abitanti di queste montagne che per secoli vi hanno vissuto tra mille sacrifici e difficoltà? E soprattutto quali erano i loro saperi, la loro cultura? La trasmissione orale delle competenze e delle conoscenze ha esposto la loro sapienza al grande rischio dell’oblio, da qui la necessità, anzi l’urgenza di salvaguardare e raccontare questa civiltà, da qui il progetto “I popoli del Parco”, nell’ambito del quale si inserisce questa mostra che rende omaggio al “saper fare” di queste genti che utilizzavano ciò che la natura metteva loro a disposizione con sapienza e oculatezza, dando un grande valore ad ogni cosa e imparando a plasmare la materia per farne oggetti, strumenti di lavoro e per integrare la loro scarna economia. Gente che per vivere faceva tanti mestieri: boscaiolo, pastore, artigiano, agricoltore, allevatore, perché solo così si riusciva a mettere insieme il pranzo con la cena, accumulando, d’altro canto, una grande mole di conoscenze e competenze, che si esternavano, appunto, nel “sapere delle mani”.

La mostra si inserisce negli eventi per il festeggiamento del trentennale del Parco Nazionale, previsti nel corso del 2023.

Sarà visitabile, fino al 30 aprile, il Venerdì dalle 16 alle 18:30 il Sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30.