Immagine news: 

Al via due importanti appuntamenti con la letteratura, due festival letterari: FuoriConTesto a Bagno di Romagna e Libra - Casentino Book Festival a Chiusi della Verna.

FuoriConTesto è un’iniziativa nata qualche anno fa a Bagno di Romagna con l’obiettivo di creare un momento di incontro tra coloro che amano la letteratura, utilizzando alcuni degli spazi più caratteristici di questo borgo appenninico della Romagna toscana. Si terrà dall' 11 al 13 ottobre 2019 e, al suo interno, verrà anche assegnato il premio "Manara Valgimigli" a personaggi che si sono messi in evidenza particolarmente nella promozione e diffusione delle opere e dei valori dell'illustre grecista Manara Valgimigli, nato a San Piero in Bagno nel 1876. La rassegna, organizzata dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con il Centro Studi Valgimigliani, trasformerà il territorio dell’alta valle del Savio in una vera e propria “book valley”, una festa della lettura a cielo aperto, dedicata a grandi e piccini, che coinvolgerà scrittori, giornalisti, autori e cantautori, con numerosi eventi diffusi tra Bagno di Romagna e S. Piero in Bagno, dove il sapere delle parole si combinerà con i sapori di un territorio ricco di storia, tradizioni e profumi.

 

Libra Casentino Book Festival è un festival diffuso, dall’11 al 13 ottobre, dedicato alla letteratura di ambientazione montana e naturalistica, disseminato nelle più suggestive località del territorio di Chiusi della Verna. Non solo libri, ma anche incontri a tema, passeggiate con gli autori, eventi paralleli dedicati a musica, poesia, pittura e ai prodotti tipici del territorio. Libra Casentino Book Festival è organizzato dalla Cooperativa In Quiete, con la direzione artistica di Paolo Vachino. E’ un evento che da quando è nato ha portato i partecipanti a scoprire le montagne e i sentieri della Vallesanta, nel Parco, e le bellezze di tanti piccoli borghi e località del Casentino. Ha proposto incontri con scrittori, fumettisti, musicisti tra i più coinvolgenti del panorama culturale italiano. Saranno quindi tre giorni pieni di eventi in diverse località della Vallesanta; in questa edizione il festival entrerà anche nelle scuole per incontrare gli studenti. Camminate in programma con gli autori, incontri per presentare libri di narrativa e poesia, progetti intorno alla mobilità sostenibile, laboratori di acquerello, un Dopofestival per continuare fino a notte fonda la maratona di parole in libertà, ed infine tanta musica.

Scarica il programma