Immagine news: 

Il Parco dietro casa

Un’opportunità formativa per le scuole secondarie di secondo grado

A partire dall'anno scolastico 2022/2023 si è attivato questo progetto per quello che allora si chiamava PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), divenuto oggi FSL (Formazione scuola lavoro), cercando di coinvolgere le scuole “superiori” dei Comuni del Parco, visto che le altre scuole di ogni ordine e grado sono già impegnate in diversi progetti di educazione ambientale.

Nei Comuni del Parco si trovano tre scuole: il Liceo Scientifico “Righi” di Bagno di Romagna, l’IISS “Galilei” di Poppi e l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Bibbiena ed è a questi istituti, o meglio ai ragazzi che li frequentano, che è rivolto il progetto.

Cosa significa nella pratica? Offriamo alle scuole un “pacchetto” di interventi in classe di tecnici ed esperti e un’uscita nell’area protetta con una guida consigliata del Parco.

In questi anni abbiamo proposto ai ragazzi incontri con ricercatori dell’Ente su svariate tematiche legate a progetti e ricerche del Parco: il lupo, la formica rufa, gli apoidei, i chirotteri, ecc. oltre ad incontri con cooperative che operano sul territorio e che hanno fatto della loro passione per la natura e per il territorio un lavoro vero e proprio.

Il progetto ha l’obiettivo di sostenere e affiancare le scuole, offrendo ai ragazzi stimoli e opportunità formative oltre alla consapevolezza dei valori naturalistici e storici del territorio in cui vivono e delle opportunità professionali in esso presenti, conoscendo anche in maniera più approfondita la funzione del Parco.

Per l’anno scolastico in corso hanno già aderito le scuole di Poppi e Bagno di Romagna.