
Quattro incontri dedicati al cambiamento climatico, pensato come occasione di approfondimento, divulgazione e confronto su uno dei temi più urgenti del nostro tempo.
L’iniziativa è organizzata dal circolo Legambiente Alto Bidente, in collaborazione con il Parco nazionale e Formula Ambiente, con il patrocinio del Comune di Santa Sofia e il contributo di Institution.
Il ciclo nasce con l’obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche, sensibilizzare la cittadinanza e promuovere azioni consapevoli, ricordando che ognuno di noi, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, può contribuire a contrastare le cause principali del cambiamento climatico, legate all’impatto delle attività umane sull’ambiente.
Attraverso la voce di scienziati, naturalisti e divulgatori, gli incontri affronteranno il tema del clima che cambia da diverse prospettive: dalla comprensione dei fenomeni climatici globali, agli effetti sulla vegetazione, sugli ecosistemi fluviali e sulla biodiversità faunistica, con particolare attenzione ai territori naturali e montani.
• Capire il cambiamento climatico: Prof. Antonello Pasini scienziato del clima del CNR.
27 febbraio - GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA “V. STOPPIONI” - Santa Sofia (FC)
ore 20.30
• Effetti del cambiamento climatico sulla componente vegetale (flora e vegetazione): Prof. Cesare Lasen Geobotanico, naturalista.
17 aprile - GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA “V. STOPPIONI” - Santa Sofia (FC)
ore 20.30
• Ecosistemi fluviali e cambiamento climatico: quali rischi per i nostri fiumi?: Andrea Boscherini Naturalista e divulgatore scientifico.
15 maggio - GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA “V. STOPPIONI” - Santa Sofia (FC)
ore 20.30
• Il mosaico che svanisce: storie di conservazione della fauna meno conosciuta: Emanuele Biggi Naturalista e conduttore televisivo
5 giugno - Palazzo del Capitano - Bagno di Romagna (FC)
ore 20.30
Un percorso aperto a tutti, per informarsi, riflettere e diventare parte attiva nella tutela dell’ambiente.
Foto di G. Giacomini













