Immagine news: 

Sabato 2 settembre 2017 a Tredozio, nell'ambito della Festa del gemellaggio.

L’8 marzo 2006 venne stipulato un atto di gemellaggio fra l’allora Comunità Montana Acquacheta, oggi Unione di Comuni della Romagna forlivese – Sub ambito “Acquacheta Romagna Toscana”, composta dai Comuni di Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Tredozio e la Comunità di Hofbieber, in Assia, Germania.
La scelta del partner fu motivata dal preesistente gemellaggio fra la Regione Assia (Germania) e la Regione Emilia –Romagna. Venne scelta la Comunità di Hofbieber (sedici piccoli paesi uniti in unico comune) perché i territori presentavano molte affinità: zone rurali di grande valore naturalistico, confermata dalla presenza in entrambi di Parchi Nazionali: in Germania la Biosphaerenreservat Rhoen, in Italia il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
In seguito sono state organizzate numerose attività di scambio fra i due paesi, con lo scopo di avvicinare le Comunità, di permettere la conoscenza reciproca e di instaurare relazioni. Si sono quindi avuti incontri periodici, e si è istituita la “Festa del gemellaggio” che ha cadenza biennale, durante la quale ci si incontra, alternativamente in un paese o nell’altro, si stabilisce un tema da discutere e ci si confronta.