Immagine news: 
eremo camaldoli

Un percorso nel Parco Nazionale tra Natura e Spiritualità
 

Il territorio del Parco si contraddistingue per la vastità e l’imponenza delle foreste che lo ricoprono, ma è anche un territorio ricco di segni e di presenze religiose: dagli insediamenti monastici più noti (Camaldoli e La Verna) ai più semplici e umili segni della religiosità popolare, quali cappelle, maestà, vie crucis ecc...
Proprio questo connubio tra natura e spiritualità è il tema del “Sentiero delle Foreste sacre”, che attraversa il Parco toccandone tutti i punti più significativi dal punto di vista spirituale e storico. Si articola in sette tappe, da Lago di Ponte di Tredozio a La Verna, sette giorni in cui raramente si incontrano automobili e centri abitati, ma si attraversa il verde manto delle Foreste Casentinesi, con la possibilità di visitarne i luoghi più suggestivi, uscendo per un po’ dal frastuono delle città, per incontrare il rumore molto più piacevole e rilassante della natura, con i suoi fruscii, i suoi gorgoglii, lo scricchiolare dei passi o il battere della pioggia sulla chioma degli alberi… musica per le orecchie dei moderni viandanti!
E’ una proposta volta ai visitatori più attenti, agli escursionisti che desiderano una differente chiave interpretativa del territorio, che consente interessanti scoperte e piacevoli sensazioni.
Al percorso sono dedicati un libro ed un dvd. La pubblicazione cartacea si articola in due parti: la prima di approfondimento storico, dedicata alla religiosità della foresta; la seconda escursionistica con la descrizione dei percorsi delle varie giornate. Ovviamente l’escursionista è libero di scegliere se percorrere tutto il sentiero o solo alcune tappe, o di modularle sulle sue capacità e sui suoi interessi. Il dvd interattivo consente la semplice visione come un normale video, o l’utilizzo, tramite pc, di molte pagine informative, di immagini, ecc, con dei pratici link, relativi all’ospitalità, ai punti di interesse, ad altri percorsi alternativi. Un pratico e brillante strumento di informazione e divulgazione, che permette di organizzare in anticipo il trekking, vedere in anteprima ciò che il percorso offre, conoscendo già da casa quelle che sono le opportunità che il territorio offre.

> Per saperne di più

Le pubblicazioni

Foreste sacre
Editore Giunti
13x23 - 144 pagine

Prezzo: €10.00

sentiero foreste sacre.jpg

 

Realizzazione: Emmedue videoproduction "Trento - Milano" e Trekking&outdoor
Produzione: Clementi Editore

Prezzo: €11.00

Le pubblicazioni si possono acquistare presso le strutture informative e gli uffici del Parco, oppure online tramite l'Emporio dei Parchi