Immagine news: 
Valbonella (Daniela Pretolani)

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2017

Corniolo (S. Sofia - FC)

Due giorni dedicati alla scoperta del Giardino Botanico del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

  • Sabato 27 ore 15

Presentazione del libro “ORTI BOTANICI Eccellenze Italiane” a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone - Thema Edizioni.
Interventi a cura del Servizio Promozione, Conservazione, Ricerca e Divulgazione della Natura e di Graziano Rossi, Università degli Studi di Pavia.
Una copia del volume verrà data in omaggio ai partecipanti che si saranno prenotati via mail, fino ad esaurimento scorte.
Info e prenotazioni: cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it - tel 0543-970249 / 0543917912

  • Domenica 28 dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

Visita guidata con focus sulle orchidee e possibilità di osservare i tritoni in compagnia dell’esperto Paolo Laghi.
Info: 0543970249 – 0543 917912

 

> Calendario eventi 2017

 

“Orti botanici, Eccellenze Italiane”

a cura di Marina Clauser e Pietro Pavone

Edizioni Nuove Direzioni, Firenze 2016

302  pagine

“Orti botanici, eccellenze italiane” fa una panoramica sugli Orti botanici affiliati alla Società Botanica Italiana descrivendone la storia, le attività, i ruoli, le sfide che si trovano ad affrontare nel periodo attuale di forti crisi ambientali e mutamenti della società.
Il testo è suddiviso in 4 parti: la prima definisce cos’è un Orto botanico e ricostruisce la storia degli Orti dal XVI secolo fino ad oggi. La seconda si sofferma sulle attività fondamentali - conservazione della biodiversità, educazione, ricerca – accanto alle quali sempre di più si affiancano quelle sociali e di inclusione. La  terza riporta le eccellenze: Orti specializzati in iniziative culturali, sostenibilità, capacità di fare rete, attrazione turistica e tanti altri casi studio. La quarta descrive gli Orti presenti in tutte le Regioni italiane con informazioni sintetiche, ma esaurienti sulle collezioni più importanti e sulle modalità di visita.
Il volume può essere letto non necessariamente in ordine consequenziale poiché i diversi capitoli rappresentano una parte a se stante e il lettore può concentrarsi sugli approfondimenti che preferisce: chi gestisce il verde pubblico o privato trova suggerimenti sul giardinaggio sostenibile; chi si occupa di inclusione può entrare in contatto con chi fa attività sociali di alto livello; chi lavora in Parchi o Orti botanici può leggere gli aggiornamenti su tantissimi aspetti, dalla didattica alla ricerca, dall’apprendimento emozionale all’interpretazione ambientale; chi tiene alla conoscenza del territorio può trovare ispirazione per programmare attività per il tempo libero e il turismo.
Con questo libro ci si augura di far conoscere meglio gli Orti botanici italiani che rappresentano una realtà composita e multiforme, meritevole di essere frequentata e valorizzata: si tratta infatti di luoghi dove la conservazione della biodiversità è declinata in tante modalità diverse, dove si ricorre a vari linguaggi espressivi per trasmettere i messaggi scientifici in modo comprensibile, dove si è sensibili per chi ha difficoltà, dove la creatività è al servizio della divulgazione. Alcuni Orti in Italia soffrono di difficoltà economiche e di personale e il modo concreto per aiutare a superare tali problemi è visitare gli Orti, frequentarli più volte, partecipare alle tantissime iniziative culturali, fare passa parola in modo che un numero sempre maggiore di persone possano conoscerli meglio.

Come tutte le altre pubblicazioni di Nuove Direzioni, anche questo volume è fuori commercio: il volume verrà  distribuito in omaggio a chi parteciperà alla festa di del Giardino Botanico di Valbonella nel pomeriggio del 27 maggio alle ore 15. Necessaria la prenotazione per il libro che verrà distribuito fino ad esaurimento, mentre la versione online è scaricabile liberamente  http://www.nuovedirezioni.it/dettagli_pubblicazione2.asp?id=9