Immagine news: 

Foto Marco Tempesti

Seduti all'ombra di timide o ampie e maestose chiome oppure camminando in cerca di un po' di ristoro nei parchi in queste calde giornate, può nascere spontanea una domanda... A che specie appartiene quell'albero? Per rispondere a questa vostra curiosità non dovrete necessariamente essere degli esperti in botanica o avere sempre dietro con voi un manuale da consultare all'occasione. Tutto ciò di cui avrete bisogno è uno smartphone!

A questo proposito proponiamo due strumenti, un'app e una guida interattiva, per il riconoscimento delle specie di piante e alberi. Entrambi fanno parte di un progetto più ampio: Dryades, branca italiana del progetto europeo Key to Nature coordinato dall'Università di Trieste. Attraverso il sito web del progetto, http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub00, sono messi a disposizione guide interattive per l'identificazione di piante, funghi, licheni ed animali; archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e diverse banche dati sulla biodiversità d'Italia.

L'App Key to Nature, disponibile per tablet e smartphone sia su Itunes che su Google Play, comprende più di 100 chiavi dicotomiche scaricabili; tra queste ve ne proponiamo due, che ha realizzato il Parco delle Foreste Casentinesi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste, dedicate all'identificazione di alberi presenti nell'area protetta e nel Giardino Botanico di Valbonella. Grazie a questi strumenti interattivi chiunque può allenarsi nel riconoscimento delle specie vegetali, attraverso diversi quesiti, man mano sempre più specifici e corredati da immagine, che portano all'individuazione  della specie.

Un altro mezzo che viene in nostro aiuto è : Il nuovo Cercapiante. Una guida interattiva per l'identificazione di piante spontanee e coltivate, anche esotiche, presenti in Italia, in parchi urbani e in giardini botanici (consultabile al link http://dryades.units.it/cercapiante/index.php). Le ricerche possono essere effettuate per: famiglia, binomio latino, nome comune o dialettale e per area. Il risultato è una lista di specie con relativa fotografia digitale, che ci permette di riconoscere in modo semplice e intuitivo le piante e gli alberi che ci circondano.

Le ragazze del Servizio Civile

Laura e Maria Vittoria

P.S: Ricordiamo di effettuare le vostre uscite seguendo le precauzioni necessarie per la vostra e altrui sicurezza, rimanendo sempre aggiornati sulle indicazioni statali e regionali relative alla gestione dell'emergenza sanitaria in corso.