Immagine news: 
Primavera Parco Foreste Casentinesi

E’ primavera, svegliatevi bambine… così recitava una canzone degli anni ’40, inneggiando all’amore, richiamando paesaggi bucolici e il risveglio della natura. Oppure come non ricordare la Primavera di Botticelli, celebre dipinto dove, fra l’altro, sono state riconosciute oltre 130 specie di piante. Una stagione che ha sempre ispirato gli artisti. In ogni modo, la primavera è davvero un momento in cui si sente la voglia di natura e di spazi aperti dopo il rigore dell’inverno, che ci ha regalato comunque grandi emozioni. Il periodo da cui arriviamo contribuisce poi a questo desiderio e un territorio come quello del Parco è chiaramente invitante e particolarmente attrattivo.  Siamo felici che le persone si rivolgano al Parco per un’esperienza di natura e che abbiano così occasione di conoscere il nostro territorio. Quello che vorremmo ricordare è che ci sono tanti strumenti che consentono di organizzare al meglio una gita o una escursione nel Parco.

Il viaggio si può già preparare da casa, grazie alle informazioni sui social, il sito del Parco con un calendario di tutte le attività in programma, l’App PNFC trekking mapp, un sito dedicato all’escursionismo con una mappa digitale da consultare, una lunga lista di percorsi escursionistici indicati, per tutte le gambe ed in tutte le zone del Parco. Si raccomanda ovviamente agli escursionisti la massima prudenza e la migliore preparazione della loro escursione, utilizzando gli strumenti ed i riferimenti a loro disposizione.

Per quanto riguarda le strutture didattico-informative, i numerosi Centri Visita e Punti Informazioni vedono proprio nel periodo pasquale il momento della ripresa delle attività, sono questi i luoghi dove si possono acquistare i prodotti del Parco (carte escursionistiche, guide, prodotti dedicati alle ricerche, ecc.), ma anche luoghi in cui informarsi sui percorsi e sulle possibilità che l’area protetta offre.

Sul sito sono riportati gli orari di apertura di tutte le strutture, vere porte di accesso al Parco che permettono al visitatore di informarsi, da qualunque parte vi giunga. Vi sono inoltre due uffici turistici, presso le due sedi dell’Ente, Santa Sofia e Pratovecchio, in modo che in qualunque giorno si possa trovare qualcuno in grado di rispondere alle richieste dei visitatori.

Ricordiamo inoltre che prima di intraprendere un'escursione è consigliato consultare la pagina sullo stato dei sentieri, in cui si trovano anche diverse informazioni sulla sicurezza.

Quindi buona primavera, buon Parco, in totale sicurezza e nel rispetto della natura!