Immagine news: 

Con l'arrivo della primavera si avvia all'apertura la stagione 2023 della raccolta dei funghi nel Parco Nazionale. La particolare regolamentazione, nell'area protetta, ha lo scopo di rendere compatibile questa attività con la tutela degli ecosistemi, che fanno sì che ci possa essere una così abbondante ricchezza nel sottobosco.

Anche quest'anno l’autorizzazione alla raccolta dei funghi nel territorio del Parco è costituita dalla ricevuta telematica del versamento effettuato esclusivamente tramite pagoPA attraverso questo link. https://secure.pmpay.it/pmPortal/PA963/pratiche/nuova;jsessionid=58F646B...

Dal sito del Parco l’utente può accedere al servizio (tramite SPID o senza accreditamento) ed effettuare il pagamento pago PA direttamente on line con carta di credito o addebito sul proprio conto. Altrimenti si può stampare l’avviso pagoPA (bollettino analogico) per il pagamento presso i PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) o banche, Poste, Lottomatica e home banking.

Guarda il tutorial con le indicazioni per effettuare il pagamento

Per i tesserini annuali gratuiti dei "residenti" e dei “proprietari dei terreni aventi diritto” entro il perimetro del Parco, la validità del tesserino è estesa a tutto il 2023 senza necessità di ulteriore rinnovo. Ai fini del controllo e della vigilanza fa pertanto fede la presentazione dell’autorizzazione riferita agli anni precedenti e per i residenti dentro Parco anche la presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per altre informazioni e indicazioni si rimanda al testo integrale del regolamento sulla raccolta funghi nel Parco.

Si ricorda che la raccolta del Calocybe gambosa (Prugnolo), per ragioni di salvaguardia della specie, è ammessa solo a partire dal 15 aprile.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente o via mail gli uffici turistici del Parco:

Pratovecchio 0575.503029 (promozione@parcoforestecasentinesi.it);

Santa Sofia 0543.971375 (ufficiopromozione@parcoforestecasentinesi.it).