Immagine news: 

Nella parte più meridionale del Parco si staglia il famoso e caratteristico Monte Penna, su cui sorge il Santuario francescano della Verna, che accoglie i visitatori che giungono al Parco.

La Verna è un luogo straordinario. La rupe calcarea culminante nel Monte Penna – alla sommità delle cui pareti occidentali si affaccia la cittadella monastica – si alza bruscamente dal letto di argille su cui galleggia: lo scoglio roccioso emerge, ed è ricoperto, dalla foresta, conservata nella sua ricchissima varietà da quasi otto secoli di gestione francescana che vedeva il bosco come parte del creato attraverso cui si manifestava l’opera di Dio, e come tale da rispettare e venerare. 

Da visitare il Santuario della Verna, costruito su una roccia a picco da tre parti, immerso nelle secolari foreste del Parco. Nei pressi del Santuario si può percorrere fino al Monte Penna il Sentiero Natura che ha come tema “Natura, storia, spiritualità”. Varie sono poi le escursioni che si possono fafe nei pressi del Monte Penna.

Da Chiusi della Verna, percorrendo la SP 208, si giunge a Bibbiena dove si può visitare il Teatro Dovizi, tipico teatro ottocentesco piccolo gioiello del Casentino, e la Pieve dei SS. Ippolito e Donato vicino ai resti delle antiche fortificazioni. Nel centro storico di Bibbiena è da vedere la Chiesa e convento di S. Lorenzo, dove sono conservate due bellissime terrecotte in ceramica attribuite ad Andrea Della Robbia e raffiguranti l’Adorazione dei pastori e la Deposizione della Croce.

Importanti punti di riferimento per il visitatore sono il punto Informazioni del Parco presso il Santuario e il punto Informazioni comunale a Chiusi della Verna. Clicca qui per gli orari di apertura.

 

 

Foto di Giordano Giacomini