
Il trekking artistico nel Parco Nazionale
Dal 15 al 19 luglio 2026 il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, accoglierà una nuova edizione della Carovana di Naturalmente Pianoforte, il trekking artistico che unisce cammino lento, musica, parole e incontro con i territori.
Presentata il 3 febbraio all’Auditorium della Fraternità di Romena, l’edizione 2026 propone cinque giorni di cammino in cui si andranno a scoprire i paesaggi simbolo del Parco: crinali, abetine, faggete, borghi storici e luoghi di spiritualità dell’Appennino tosco-romagnolo.
Nata all’interno del festival Naturalmente Pianoforte e realizzata dall’associazione Pratoveteri APS in collaborazione con il Parco Nazionale, la Carovana rappresenta un modo originale di vivere e abitare il territorio, in cui l’esperienza artistica diventa strumento di relazione, conoscenza e tutela dell’ambiente.
Il tema dell’edizione 2026, “Nessun genere di confine”, accompagna il cammino superando le separazioni tra musica e natura, parola e silenzio, artisti e camminatori. Un’esperienza condivisa, più che uno spettacolo itinerante.
Ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso saranno artisti, scrittori e guide ambientali e il progetto musicale Pedala Piano.
Le iscrizioni sono già aperte!
Info e iscrizioni:
www.naturalmentepianoforte.it – info@ilponticello.net
Tel. 370 3028464 – 0721 1722032









