Immagine news: 

Fotografia etica per la tutela ambientale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Conservation Photography è un progetto con il quale il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna trasmetterà conoscenze e rispetto dei luoghi, animali e piante attraverso l'uso consapevole della fotografia.

I partecipanti apprenderanno come approcciarsi all'ambiente che ci circonda, l'importanza della fotografia etica nella tutela ambientale, le basi di Ecologia generale (ecosistemi, biodiversità, relazioni, biologia delle specie), Ecologia del paesaggio e Biologia della Conservazione (Rete Natura 2000, Direttiva Habitat, specie protette ecc.), le principali tecniche di fotografia naturalistica e paesaggistica, al fine di riprendere, vivere, raccontare e divulgare al meglio il territorio in cui ci troviamo. Questo è il presupposto che è alla base del progetto e che guarda alla fotografia non come un fine, ma come un mezzo di condivisione e conoscenza. A tal proposito l'Ente Parco ha deciso di realizzare workshop immersivi di fotografia, con l’obiettivo di far vivere esperienze uniche avvolte nell’autenticità e nella bellezza dell’Appennino: un ambiente dove ritrovare se stessi attraverso una profonda connessione con la natura e con le persone che vivono e amano questi territori. Ad accompagnarci in questa avventura ci saranno i professionisti Isacco Emiliani e Matteo Luciani, entrambi impegnati nel racconto, tutela e valorizzazione ambientale di luoghi e culture presenti nel territorio. 

Alle attività formative prenderanno parte anche tecnici dell'Ente Parco e personale del Reparto Carabinieri Parco, che illustreranno le metodologie per valutare l'incidenza delle attività di fotografia naturalistica.

Per prenotarsi e ricevere maggiori dettagli, potete scriverci all'email gestione@parcoforestecasentinesi.it

Le foreste sacre vi aspettano per vivere magiche e indimenticabili avventure!