Immagine news: 

Domenica 03 luglio 2022
-GAE Elena Beleffi- Dal Lago al Castello, attraverso boschi di latifoglie termofile, prati e campi, in compagnia dell’archeologa Marta e con letture della tradizione e cultura londese a cura di Fabiola. E… con un paio di soste mooolto gustose all’Azienda Agricola di Francesco e Daniela a Cornioleta che ci delizieranno con le loro produzioni di latte di capra e marmellate!
Camminata nei boschi misti di Londa tra querce, ornielli, maggiociondoli, noccioli e castagneti che fanno da sfondo ad antiche vie di collegamento che si snodano fino alla chiesa e ai ruderi del castello di San Leolino dei Conti Guidi, con affacci panoramici sulle vallate limitrofe ricche di antichi poderi e prati da pascolo. Storia, tradizione, natura e sapori veri: una domenica davvero unica. Da non perdere! Ritrovo alle ore 9.00 al lago di Londa,  all’ingresso del Centro visite Parco Nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna Durata totale dell' escursione:  8 ore  (comprese le soste e la visita con degustazione all'Azienda Agricola a Cornioleta) Tempo effettivo di marcia:  5 ore circa  Rientro  previsto:  17h00 circa Percorso Escursionistico (E) di  Media  difficoltà  (strade poderali, sentiero, brevi tratti asfaltati) Dislivello:  +350 mt.  - 440 mt. Lunghezza: 12 km. circa
La partecipazione (escursione guidata e soste mangerecce) è GRATUITA INFO E PRENOTAZIONI
376-0249271 prolocolonda@gmail.com
COSA PORTARE
Scarpe da trekking, zaino, abbigliamento “a cipolla”, cappello ed occhiali per il sole, crema solare,  eventuali bastoncini da trekking. Consigliata la  macchina fotografica.
Pranzo al sacco (leggero! Nel primo pomeriggio merenda all’Azienda Agricola di Cornioleta), snack salati o dolci, frutta fresca o secca, almeno 1 lt di acqua. 

Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.