Immagine news: 

Prorogato il termine per le iscrizioni!

Pasturs è un progetto che propone il coinvolgimento di volontari per promuovere attivamente l’utilizzo di misure di prevenzione danni dai grandi predatori e per supportare il lavoro di aziende zootecniche virtuose. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che ha già sperimentato questo progetto di volontariato nel 2021, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con la cooperativa Eliante al fine di unirsi a Pasturs e creare un progetto condiviso.

Iniziare una attività di volontariato nelle aziende agricole zootecniche in Regioni diverse e realtà allevatoriali diverse fa comprendere come la collaborazione tra i progetti sia una strategia vincente. Scambiarsi esperienze per comprendere meglio il mondo pastorale, stringere amicizie e legami che vanno oltre il rapporto tra volontario e azienda agricola, sono parte dei risultati che si ottengono da questi percorsi di volontariato.

La Natura fa da sfondo al mondo pastorale più antico, quello vissuto al pascolo. Questi progetti hanno un valore aggiunto a dimostrare che realtà diverse (pastorali e non) si possono parlare e comprendere e che forse queste esperienze possono essere esportate anche in altri contesti e diventare uno strumento utile.

Dal 2022 sotto il network PASTURS opereranno diversi progetti in Italia e all’estero, sull’arco alpino, accomunati dalla volontà di confrontarsi e rafforzarsi a vicenda (Alpi Orobie bergamasche, Parco del Mont Avic, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Lifestockprotect in Trentino Alto adige - Tirolo - Baviera).

Le iscrizioni a Pasturs – sede Parco Foreste Casentinesi per la stagione 2022 sono aperte dal 4 aprile al 15 maggio. PROROGATO IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI AL 30 MAGGIO!

Il progetto sarà coordinato dall’associazione difesAttiva, incaricata dall’Ente Parco, e si svolgerà in una delle aziende situate nell’area protetta dal 1° giugno al 30 settembre.

Tutte le informazioni e i moduli da compilare sono scaricabili dalla pagina dedicata al progetto.

Per info scrivere a: pasturspnfc@gmail.com