Immagine news: 
rosalia alpina

WetflyAmphibia, Eremita e Mipp
 

Tre progetti LIFE Natura sono ad oggi attivi nel Parco Nazionale e nel territorio delle Riserve Biogenetiche Casentinesi: progetti e partnership diversi ma obiettivi e tematiche di conservazione che si intrecciano a delineare una futura collaborazione su azioni comuni.
Se il LIFE Eremita risulta appena partito, sono invece già online il sito web e la pagina facebook del LIFE WetflyAmphibia, mentre il LIFE Mipp, attivo dal 2013, risulta finalista in corsa per il premio “Natura 2000” sul migliore progetto LIFE Natura di Citizen Science!

Il progetto LIFE14 NAT/IT/000759 WETFLYAMPHIBIA, che vede il Parco Nazionale come capofila e come partner associati Corpo Forestale dello Stato, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Dream Italia e Università di Pavia, si occuperà nei prossimi 6 anni della conservazione di anfibi (Ululone appenninico, Salamandrina di Savi e Tritone crestato), lepidotteri (Euplagia quadripunctaria e Eriogaster catax) e degli ambienti umidi ad essi legati. Grazie al sito appena pubblicato e alla pagina facebook sarà possibile restare aggiornati sulle novità e sulle attività previste nei prossimi mesi.

Il progetto LIFE11 NAT/IT/000252 MIPP, uno dei due progetti finalisti del premio “Natura 2000” che la Commissione Europea riserva ogni anno ai progetti che meglio contribuiscono alla diffusione e al perseguimento degli obiettivi di Natura 2000, vede l’impegno dei partner coinvolti nello sviluppo di metodi per il monitoraggio di alcune specie di coleotteri di interesse comunitario, ovvero Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus. Particolare attenzione è inoltre rivolta alla Citizen Science, ovvero la raccolta di dati faunistici via web, basata su osservazioni effettuate da cittadini tramite smartphone o altri dispositivi mobili. Beneficiario coordinatore in questo caso è il Corpo Forestale dello Stato, mentre beneficiari associati sono le Università di Roma La Sapienza e Roma Tre, Ministero dell'Ambiente, Regione Lombardia e CREA-ABP di Firenze.

Il progetto LIFE14 NAT/IT/000209 EREMITA infine, appena partito, vede la Regione Emilia-Romagna come capofila, i due parchi nazionali delle Foreste Casentinesi e dell'Appennino Tosco Emiliano e quattro macroaree come partner associati. Il progetto si occuperà anch’esso di invertebrati legati al legno morto, cercando di valorizzare al meglio i dati raccolti dal Life Mipp su Rosalia alpina e Osmoderma eremita, ma anche di due specie legati alle acque ferme o correnti, ovvero la libellula Coenagrion mercuriale castellanii e il coleottero acquatico Graphoderus bilineatus, sulle quali si prevede una stretta collaborazione con il LIFE WetflyAmphibia.

Per maggiori dettagli:
LIFE WETFLYAMPHIBIA: www.lifewetflyamphibia.eu - Facebook: LIFE Wetflyamphibia 

LIFE EREMITA: ambiente.regione.emilia-romagna.it/life-eremita
LIFE MIPP: www.lifemipp.eu - Facebook: LifeMIPP
Vota il progetto LIFE Mipp: http://natura2000award-application.eu/finalist/2076

Foto: Rosalia alpina di Francesco Lemma