Articolazioni degli uffici | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Tu sei qui

Articolazioni degli uffici

Il Direttore
E’ il primo responsabile tecnico-amministrativo dell’Ente, nominato dal Ministero dell’Ambiente sulla base di una terna di nomi indicata dall’Ente.

Al momento il posto del Direttore è vacante. Il ruolo del direttore facente funzioni è coperto dal Dott. Andrea Gennai, Responsabile del Servizio Pianificazione tel. 0575/503036 - invia una mail.

Gli Uffici
La attuale struttura dell'Ente Parco Nazionale conta 17 dipendenti, oltre al Direttore, così suddivisi:

Servizio Direzione
Il Servizio opera sotto la diretta responsabilità del Direttore e si occupa di:
» protocollo; segreteria amministrativa per il Direttore; segreteria, verbalizzazione e gestione attività e atti deliberativi degli organi dell’Ente; gestione dell’albo pretorio e repertorio contratti e convenzioni.

  

Paola Mondanelli

Tel. 0575/503040 - invia una mail

  • Collaborazione e supporto agli organi dell'Ente per lo svolgimento delle sedute e per
    la gestione degli atti amministrativi conseguenti;
  • Componente della struttura di supporto dell'Organismo Indipendente di Valutazione;
  • Tenuta del repertorio contratti e convenzioni;
  • Collaborazione amministrativa alle attività del Servizio.
  

Emanuele Perez

Tel. 0575/503037 - invia una mail

  • Addetto alla comunicazione nel quadro della legge 150/2000;
  • Redazione e diffusione di comunicati stampa, ripresa e editing video-fotografici;
  • Supporto all’organizzazione del lavoro nell’area protetta di giornalisti e troupe.
  

Daniela Fani

Tel. 0575/50301 - invia una mail

  • Attività di segreteria alla Direzione ed alla Presidenza;
  • Gestione dell’Ufficio Protocollo;
  • Gestione dell’"albo on line";
  • URP: Ufficio Relazioni con il Pubblico.

 

Servizio Amministrativo
Servizio preposto alla gestione economico-finanziaria del Bilancio ed alla gestione del personale che si occupa di:
» aspetti contabili; servizio di tesoreria e cassa; economato; inventario; adempimenti fiscali afferenti ai vari settori di attività dell’ente (gestione iva, ici, imposta di registro, ires, irap e relative dichiarazioni); personale, amministratori e collaboratori, curandone sia gli aspetti retribuitivi, fiscali e previdenziali, sia gli aspetti normativi e sindacali.

 

Roberta Ricci
Responsabile del Servizio

Tel. 0575/503032 - invia una mail

  • Attività amministrativa e contabile;
  • Coordinamento, supervisione e attività del Servizio;
  • Supporto Organismo Indipendente di Valutazione;
  • Gestione amministrativo-contabile dei Progetti LIFE;
  • Rilevazioni, redazione atti amministrativi e adempimenti vari.
 

Lorella Farini

Tel. 0575/503033 - invia una mail

  • Esperto Contabile;
  • Personale, borsisti, organi: gestione economica, aspetti normativi e fiscali;
  • Supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione;
  • Gestione amministrativo-contabile dei progetti LIFE;
  • Rilevazioni, redazione atti e adempimenti amministrativi vari.
 

Michela Alberti

Tel. 0575/503041 - invia una mail

  • Esperto Amministrativo;
  • Approvvigionamento e gestione servizi di carattere generale, logistici e utenze;
  • Fatturazione e gestione IVA;
  • Inventario;
  • Rilevazioni, redazione atti e adempimenti amministrativi vari.
 

Cinzia Gorini

Tel. 0575/503034 - invia una mail

  • Bilancio;
  • Contabilità finanziaria, di cassa (pagamenti), economica e patrimoniale;
  • Gestione Economale;
  • Gestione amministrativo-contabile Progetti LIFE;
  • Rilevazioni, redazione atti e adempimenti amministrativi vari.

 

Servizio Pianificazione e Gestione delle Risorse
Le principali competenze del Servizio riguardano:
» la predisposizione e la gestione degli strumenti di Pianificazione dell’Ente; l’istruttoria per il rilascio di autorizzazioni e nulla osta, sia in campo ambientale che nel settore edilizio; la gestione delle autorizzazioni per la raccolta dei funghi e per il trasporto di armi all’interno del Parco Nazionale; la gestione faunistica; la gestione del contenzioso amministrativo e penale per le violazioni alle normative del Parco Nazionale; la gestione e manutenzione della rete sentieristica, delle aree di sosta e dei centri visita; l'indennizzo dei danni provocati dalla fauna selvatica alle attività agricole e zootecniche; la gestione dei fondi di investimento per la realizzazione di lavori di miglioramento ambientale e di creazione di infrastrutture di servizio al turista ed alla popolazione locale.

 

Andrea Gennai
Responsabile del Servizio

Tel. 0575/503036 - invia una mail

  • Coordinamento e supervisione delle attività del Servizio;
  • Responsabilità e gestione tecnico amministrativa di lavori pubblici e procedure
    autorizzative ambientali ed edilizie;
  • Pianificazione, gestione faunistica, sentieristica, indennizzo danni attività agricole;
  • Coordinamento dei finanziamenti nazionali e comunitari per investimenti;
  • Gestione del contenzioso connesso alle sanzioni dei Carabinieri forestali.
 

Alessandro Fani

Tel. 0575/503030 - invia una mail

  • Gestione pratiche di rilascio Nulla Osta su aspetti forestali ed ambientali;
  • Gestione pratiche connesse alla normativa Natura 2000;
  • Autorizzazioni riferite ai Regolamenti dell’Ente;
  • Partecipazione a ricerche in ambito forestale;
  • Verifiche e approfondimenti sulla Pianificazione in ambito forestale e naturalistico;
  • Gestione e verifiche cartografiche su banche dati GIS in dotazione all’Ente Parco.
 

Nadia Cappai

Tel. 0575/503038 - invia una mail

  • Indagini sanitarie dirette e indirette sulla fauna selvatica;
  • Accertamento degli eventi predatori sul patrimonio zootecnico;
  • Organizzazione degli aspetti veterinari dei piani di gestione del cinghiale;
  • Immobilizzazione meccanica e farmacologica della fauna selvatica; 
  • Progetto "Il cane da guardiania nel PNFC";
  • Progetti di volontariato;
  • Tirocini curriculari nel Parco.
 

Nicola Andrucci

Tel. 0543/974221 - invia una mail

  • Manutenzione e valorizzazione delle strutture del Parco;
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Gestione attrezzature informatiche;
  • Comunicazione social;
  • Collaborazione tecnico amministrativa alle attività del Servizio.
 

Mirta Checcacci

invia una mail

  • Segreteria del Servizio e collaborazione generale alle attività;
  • Archiviazione dati relativi alle autorizzazioni di competenza del Servizio;
  • Attività grafiche collegate ai progetti realizzati dal Servizio;
  • Collaborazione alla logistica.

 

Servizio Promozione, Conservazione, Ricerca e Divulgazione della Natura
Il Servizio si occupa prevalentemente di:
» iniziative di promozione del turismo sostenibile; educazione ambientale; coordinamento della gestione dei Centri Visita; coordinamento della ricerca scientifica; comunicazione, anche attraverso la cura delle diverse pubblicazioni edite dall’Ente e del periodico “Crinali”; istruttorie riferite alla conservazione della natura e alla progettazione di allestimenti espositivi nei Centri Visita e nella sentieristica, in collaborazione con il Servizio Pianificazione.

Nevio Agostini (Responsabile) temporaneamente comandato presso un altro Ente.
 
  

Carlo Pedrazzoli
Posizione Organizzativa del Servizio

Tel. 0543/974217 - invia una mail

  • Coordinamento e supervisione alle attività del Servizio;
  • Responsabilità e gestione tecnico amministrativa di progetti di conservazione,
    promozione e gestione del territorio;
  • Verifiche tecnico amministrative alle attività del Servizio;
  • Attività di supporto e collaborazione con gli altri Servizi e organi del Parco.
  

Davide Alberti

Tel. 0543/974219 - invia una mail

  • Gestione e coordinamento di progetti LIFE;
  • Attività di ricerca, monitoraggio e conservazione di specie e habitat di interesse
    comunitario;
  • Attività di comunicazione e divulgazione naturalistica;
  • Ideazione di progetti e strumenti dedicati all’escursionismo.
 

Franco Locatelli

Tel. 0543/971409 - invia una mail

  • Coordinamento Progetti di educazione ambientale;
  • Strutture didattico informative;
  • Progetti di turismo sostenibile;
  • Coordinamento progetto storico-etnografico “I Popoli del Parco”;
  • Collaborazione tecnico amministrativa alle attività del Servizio.
 

Federica Bardi

Tel. 0543/971409 - invia una mail

  • Gestione sito e comunicazione web;
  • Materiali promozionali, pubblicazioni e periodico “Crinali”;
  • Organizzazione e promozione di eventi;
  • Coordinamento progetto storico-etnografico “I Popoli del Parco”;
  • Collaborazione tecnico amministrativa alle attività del Servizio.

 

 

 

INSTAGRAM