Tu sei qui

Servizio Civile

Il servizio civile “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna” si realizza in tutto il territorio del Parco Nazionale, con sede operativa a Pratovecchio-Stia (AR) e a Santa Sofia (FC). Il progetto, della durata di 1 anno, interviene nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e della natura, la promozione delle attività compatibili nella trasparenza dell’azione amministrativa. Le azioni e le attività del progetto cercano di favorire, in particolare, la divulgazione e la conoscenza della biodiversità attuando anche forme di promozione delle attività compatibili per far crescere la consapevolezza della biodiversità naturale come patrimonio comune e coinvolgere la popolazione residente anche nelle azioni di salvaguardia dell’ambiente. Inoltre le attività saranno indirizzate alla gestione e conservazione della biodiversità, con particolare attenzione ad alcune specie.

Obiettivi del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e protezione di una delle più importanti aree naturalistiche d’Italia, attraverso attività di monitoraggio del patrimonio naturale, difesa e miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di vita delle principali specie animali e vegetali, valorizzazione del territorio e della cultura locale, coinvolgimento e partecipazione attiva della popolazione residente. 

Attività del progetto

Monitoraggio delle specie animali presenti nel Parco, raccolta e catalogazione dati, affiancamento operatori nei progetti di salvaguardia e conservazione ambientale; supporto nella ricerca bandi e predisposizione progetti; sviluppo della partecipazione della comunità.

Bando servizio civile 2023-24 (Scadenza domande 10 febbraio 2023 ore 14:00)

Link progetto Parco Nazionale:

https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/103903.pdf

Link diretto al progetto per l’iscrizione:

https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0002022012103NXTX

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Arci di Forlì alla mail: forli@ascmail.it o al numero 054367379

Info al link: https://www.arciserviziocivile.it/forli/

 

INSTAGRAM