Campi estivi per ragazzi | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Tu sei qui

Campi estivi per ragazzi

In questa pagina sono elencate alcune delle proposte di soggiorni estivi per ragazzi che si svolgono nel territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Settimane Verdi Calycanthus
La settimana verde è un campo estivo residenziale di sei giorni e cinque notti presso l’Ostello Casalino di Sopra di Tredozio, durante la quale i ragazzi vivono un’esperienza ricca d’avventura, divertimento ed autonomia a stretto contatto con la natura e con gli altri: faremo trekking nel Parco Nazionale, ci tufferemo nelle acque cristalline delle Cascate di Bocconi, ci cimenteremo in golosi laboratori di cucina, prepareremo una cioccolata calda al Vulcano, andremo in piscina tutti i giorni, faremo partite a tennis e a calcetto. Per non parlare dell’escursione notturna nel bosco e dei pigiama party!
Nel 2019 proponiamo 10 settimane verdi dal 10 giugno al 24 agosto, con 5 settimane per i bambini 7/11 anni, 4 settimane per i ragazzi 11/14 anni e 1 settimana per i 12/16 anni.
Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sito www.settimaneverdi.it o contattare Roberta Gherardi 340.6142526.

Campi estivi a cavallo - Centro Ippico Bosco di Rincine
Il Centro Ippico Il Bosco di Rincine è un’associazione sportiva che ha lo scopo di promuovere un corretto rapporto con la natura ed il cavallo, basato sulla conoscenza ed il rispetto. I partecipanti alle varie attività devono fare la tessera, comprensiva di assicurazione, per l’anno in corso.
La specialità del Centro Ippico Il Bosco Di Rincine sono i Campi estivi per gruppi di bambini e ragazzi da 8 a 18 anni, divisi in fasce d'età, della durata di 1-2 settimane.
Durante i Campi estivi i ragazzi vivono tutti insieme, come in un college, occupandosi dei cavalli e pony a loro affidati, partecipando a lezioni, gite e viaggi a cavallo. Si tratta di corsi intensivi, rapportati alle diverse esigenze delle diverse fasce d’età, che hanno lo scopo di creare dei cavalieri completi, che conoscono il cavallo e la montagna, la fauna selvatica ed il bosco. Insieme affrontiamo esperienze ed emozioni nuove, come un viaggio a cavallo di più giorni dormendo nel bosco, o una passeggiata notturna tra le lucciole ed i suoni misteriosi del bosco, ed  il cavallo, attraverso le sue emozioni, ci insegna a vivere il rapporto con la natura da un punto di vista diverso e profondo.
Info: http://www.ilboscodirincine.it/speciale.htm