Immagine news: 
pianeti extra solari

Pianeti extra-solari, metodi di indagine e scoperte recenti 
Sabato 23 aprile, ore 21 
al Planetario del Parco di Stia (AR)

 

 
Da secoli l’umanità si interroga sulla questione che riguarda l’esistenza di altre civiltà aliene: siamo gli unici esseri intelligenti che popolano l'Universo?
Sin dai tempi del Medioevo si riteneva che dovessero esistere altri mondi e, forse, qualcuno di questi avrebbe ospitato una eventuale forma di vita aliena. Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico e al progresso scientifico, possiamo cominciare a dare delle risposte a queste domande.
La scoperta di numerosi pianeti extrasolari suggerisce che il nostro sistema planetario non è l’unico. Gli esopianeti sono un fenomeno comune, almeno nella Via Lattea, anche se la maggior parte di essi sono corpi celesti giganti, tipicamente delle dimensioni di Giove, che non possono ospitare la vita almeno come noi la conosciamo. Tuttavia, esistono sistemi planetari in cui sono stati rivelati oggetti più piccoli, cioè corpi celesti rocciosi che hanno le dimensioni dei pianeti di tipo terrestre.
Nel corso dei prossimi anni, lo studio ed il perfezionamento di tutta una serie di tecniche e metodi di indagine ‘alternativi’ ci permetteranno di analizzare sempre più in dettaglio le atmosfere planetarie per scoprire se sono presenti tracce di composti chimici, come ad esempio l’anidride carbonica, l’acqua o il metano, indicatori biologici legati all'esistenza di eventuali forme di vita elementare. Forse, solo allora potremo affermare di aver trovato una nuova Terra.
Dei “Pianeti di altri Soli” si parlerà sabato 23 aprile, a partire dalle ore 21, al Planetario del Parco di Stia. All’incontro, che si svolgerà sotto la cupola del Planetario, seguirà l'osservazione del cielo primaverile e del pianeta Giove, per mezzo di telescopi posti all’esterno della struttura, condizioni meteo permettendo.

> Vai al calendario completo delle attività 2016

Info:
Casentino Sviluppo e Turismo tel. 0575.520511 consorzio@casentino.toscana.it
Società Cooperativa Óros tel. 335.6244537 - 0575.559477 info@orostoscana.it
Ufficio Informazioni Ente Parco tel. 0575.503029 promozione@parcoforestecasentinesi.it