Immagine news: 

Le “Foreste Sacre” attraversate da numerosi cammini

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha realizzato un sito web dedicato ai “Cammini d’Italia” che descrive in modo mirabile i 41 cammini che oggi attraversano l’Italia. Non solo sentieri, ma pezzi di storia millenaria che possono essere vissuti come antichi pellegrini: a piedi con il proprio zaino.

L’Emilia Romagna e la Toscana spiccano per il numero di cammini inseriti. Ma è il proprio il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che ha la maggior concentrazione di percorsi con 8 itinerari, di cui 4 dedicati a San Francesco con la Verna come punto di arrivo o partenza e gli altri 4 che attraversano il Parco per lunghi tratti. Un altro cammino, il Cammino di San Romualdo, è attualmente in fase di realizzazione.

La tematica religiosa della maggior parte di questi cammini giustifica l’appellativo di “Foreste Sacre” spesso attribuito al Parco delle Foreste Casentinesi, e che ci ricorda un altro importante percorso a tappe che attraversa il territorio dell'area protetta: il Sentiero delle Foreste Sacre che si articola in sette tappe, da Lago di Ponte di Tredozio a La Verna, sette giorni in cui raramente si incontrano automobili e centri abitati, ma si attraversa il verde manto delle Foreste Casentinesi, con la possibilità di visitarne i luoghi più suggestivi.

E’ il momento di pianificare le attività del 2018 e un “cammino”, anche solo per alcune tappe, sarà una esperienza indimenticabile!