Siamo lieti di presentarvi la nostra scuola, che si trova in paesino piccolino di nome Premilcuore a 459 m di altitudine, in provincia di Forlì-Cesena, immerso nel Parco delle Foreste Casentinesi, dove l’aria è frizzante e poco inquinata.
La nostra scuola è intitolata al poeta e letterato “Aldo Spallicci”.
La scuola ha muri molto resistenti, costruiti in pietra diversi anni fa. E’ all’interno di un edificio molto grande insieme all’asilo nido, alla scuola dell’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado, alla mensa e al Municipio.
La nostra Scuola Primaria è strutturata a tempo pieno, con sei insegnanti: quattro di classe, una di religione ed un’altra d’inglese.
Ci sono due pluriclassi con grandi e piccoli: vi è una classe formata da alunni di prima, seconda e quinta, ed un’altra composta da alunni di terza e quarta. Andiamo d’accordo a parte qualche litigio come fanno tutti i bambini.
Ci divertiamo durante le ore di motoria in una spaziosa palestra e siamo entusiasti quando utilizziamo il laboratorio d’informatica.
Le nostre aule hanno grandi finestre dalle quali ci divertiamo ad osservare la neve durante i lunghi inverni.
Se venite verso le ore 12,30 sentirete un delizioso profumino: è quello dei piatti prelibati che ci prepara la nostra cuoca anche con prodotti biologici.
Siamo in via Marconi n.4, venite a trovarci! Vi aspettiamo!
LE ERBE NELLA TRADIZIONE DI PREMILCUORE
Il progetto, con l’aiuto di un erborista è stato incentrato sull’utilizzo delle erbe nella tradizione. I bambini sono anche usciti sul campo per raccogliere erbe e sperimentare i loro utilizzi. Hanno prodotto alcuni cartelloni, sulle erbe di Premilcuore, vecchie stampe di erbe particolari, ed altri disegni relativi ad attività progettuali. Inoltre hanno realizzato una piccola presentazione in powerpoint di foto dei ragazzi durante lo svolgimento del progetto. Oltre a questo i ragazzi hanno preparato un ricettario dedicato a piatti preparati con le erbe, un erbario ed un gioco, tombola, con le immagini delle erbe.