Immagine news: 

La Via Romea e la valle dell’Archiano

L’anello 4 del progetto “Da Rifugio a Rifugio”

Interessante escursione lungo una delle più note vie storiche di pellegrinaggio dirette a Roma, questo anello ripercorre parte della Via Romea di Stade, testimoniata negli Annales Stadenses dal Monaco Alberto nel XIII secolo, attraverso Nasseto, Passo Serra e i piccoli borghi della Valle Santa a ridosso del sacro monte della Verna.

Dal 2014 il progetto escursionistico del Parco “Da Rifugio a Rifugio” propone una decina di anelli di tre giorni (con due pernotti) di collegamento tra strutture ricettive di vario tipo, per consentire ai visitatori del Parco di dedicare il proprio tempo ad una immersione totale negli ambienti e nella cultura del territorio, lasciando l'auto alla partenza e recuperandola solo al terzo giorno e con possibilità di raggiungere i punti di partenza con i mezzi pubblici.

Non solo rifugi, ma anche agriturismi, locande e vecchi poderi che sapranno offrirti il meglio dell’ospitalità rurale, immersi nella tradizione locale e in un territorio ricco di storia e di natura, certi di una calorosa accoglienza all’arrivo presso le strutture coinvolte. 

Oggi vi presentiamo l’anello 4 del progetto “Da Rifugio a Rifugio” che da Bagno di Romagna, attraverso Nasseto e Passo Serra, vi condurrà in Vallesanta passando per Corezzo e Frassineta e infine a Badia Prataglia.

Prima di intraprendere i percorsi si raccomanda di verificare lo stato di percorribilità dei sentieri oppure contattare gli uffici turistici.

Guarda il video

Video realizzato da Matteo Perini