Immagine news: 
bioacustica

11 e 12 giugno 2016 

Centro visita del Parco di Badia Prataglia (Poppi - AR)

 
Il Corpo forestale dello Stato Ufficio territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia – CIBRA Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna organizza un workshop sulla bioacustica ed ecoacustica per il monitoraggio acustico ambientale.
 
La bioacustica, nata come complemento dell’etologia per studiare il comportamento di comunicazione negli animali, ha raggiunto finalità scientifiche più ambiziose come lo studio degli habitat e il monitoraggio della biodiversità, mostrando inoltre una grande potenzialità nelle attività educative sui suoni della natura. Il paesaggio sonoro non è solo pertinenza dell’estetica ma ha molteplici valenze, etiche, culturali, ricreative e anche scientifiche. Nel momento in cui si riconosce il paesaggio sonoro come espressione della struttura e diversità di un ambiente, i suoni diventano uno strumento di studio e monitoraggio dell’ecosistema. L’ecologia acustica e la bioacustica diventano così una disciplina integrata, l’ecoacustica, finalizzata a studiare i paesaggi sonori dal punto di vista scientifico con finalità di conservazione, di tutela, di gestione e di valorizzazione. 
 
La giornata di studio consentirà di approfondire queste tematiche e scoprire alcuni utilizzi dei rilievi acustici nei progetti di ricerca e di monitoraggio attivi sul territorio del Parco Nazionale e delle Riserve Biogenetiche Casentinesi.
 

> Guarda il programma completo  

 
> Scarica la scheda d'iscrizione

 
Segreteria Scientifico – Organizzativa
Gianni Pavan gianni.pavan@gmail.com
Giovanni Quilghini g.quilghini@corpoforestale.it
Dino Scaravelli dino.scaravelli@unibo.it
Barbara Rossi b.rossi@corpoforestale.it

Davide Alberti davide.alberti@pnfc.it

Per iscriversi compilare la scheda ed inviarla via email a: utb.pratovecchio@corpoforestale.it

Per informazioni:
Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio
Tel. 0575 583763
utb.pratovecchio@corpoforestale.it
Ufficio inoformazioni del Parco di Pratovecchio
Tel. 0575 503029
promozione@parcoforestecasentinesi.it