Immagine news: 
lago di ridracoli (n. agostini)

Una settimana all’insegna del benessere nel Parco 

Tra escursioni a piedi, in bici, in battello e in canoa fra Ridracoli e la Foresta della Lama
Dal 21 al 29 maggio 2016

In occasione della Wellness Week, Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli propone una serie di appuntamenti in natura all’insegna del benessere, del divertimento e dello sport, promossi e con il patrocinio di Romagna Acque-Società delle Fonti, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dei Comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia. Le attività sono coordinate dal personale di Atlantide, in collaborazione con Esploramontagne, Canoe Ridracoli, Mulino di Culmolle, Ristorante Toscano e Alcedo e-bikes factory.
Le attività sono gratuite, a eccezione di domenica 29 maggio che prevede un costo di partecipazione di € 5. Si parte sabato 21 maggio con “Il lago di Ridracoli in canoa”, un’escursione in canoa ideale per rilassare mente e corpo, circondati dall’acqua e dal bosco. Un’esperienza emozionante e rigenerante di 2 ore e 30 minuti, da vivere avvolti dal silenzio, spinti solo dalle forza delle braccia. Ci saranno due turni per partecipare: dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14 alle 17. Prenotazione entro giovedì 19 maggio.
Per gli amanti del cicloturismo, domenica 22 maggio si potrà percorrere il Parco in mountain bike o e-bike, con un percorso ad anello che partirà da Ridracoli e passerà per il Passo del Vinco, Montepezzolo e Spugna, e fare ritorno a Ridracoli. In tutto sono 25 km, con un dislivello di 800 m e una difficoltà media. Prenotazione entro venerdì 20 maggio.
La settimana wellness prevede un secondo weekend di sport in natura. Sabato 28 maggio sarà la volta di “E-mobility”, una giornata dedicata alla mobilità sostenibile in collaborazione con Alcedo e-bikes factory, per provare una e-bike e nel contesto della diga di Ridracoli. Il gran finale è previsto per domenica 29 maggio con “Tutti insieme… alla Foresta della Lama!”, un’escursione che si potrà fare a piedi, in battello o in bici per arrivare fino alla maestosa foresta, con degustazione finale di prodotti tipici per tutti. Prenotazione entro giovedì 26 maggio. A piedi l’escursione è di 13 km e partirà da Casanova dell’Ape, a 20 km da Santa Sofia, toccando Pratalino, Il Casone, Fonte Solforosa, Lama, con ritorno sullo stesso itinerario. In battello si partirà dalla diga di Ridracoli e si arriverà alla “zattera” del Comignolo, per poi raggiungere in passeggiata la Foresta della Lama. Il ritrovo è alle 9.30 a Idro, rientro previsto alle ore 17.30. Il percorso a piedi è di 5 km a/r, con un dislivello di 200 m e Difficoltà Turistica. In bici il percorso è più lungo, 38 km, e parte dal cancellino. L’escursione è facile e il dislivello di 500 m.

> Guarda la locandina

Per informazioni e prenotazioni:
0543 917912
ladigadiridracoli@atlantide.net
www.atlantide.net/idro