
Domenica 22 giugno a Valbonella
Il giardino botanico di Valbonella nei suoi circa due ettari di estensione ospita interessanti ricostruzioni dei principali ambienti vegetali dell’Appennino romagnolo con una ricca collezione di specie, spesso rare e incluse nella lista della flora regionale protetta. Un giardino botanico non è solo un luogo di bellezza, ma anche un importante centro di raccolta di biodiversità: passeggiando tra i sentieri puoi identificare le diverse specie vegetali, le loro caratteristiche e l’ambiente in cui vivono grazie ai cartellini presenti o aiutandoti con la chiave identificativa a disposizione attraverso questo link. Accanto alle informazioni di base, ne trovi altre più specifiche riguardanti la loro distribuzione nel mondo (corologia) e la posizione delle gemme della pianta come adattamento per superare la stagione avversa (forma biologica).
In occasione della tradizionale Festa del Giardino, verrà inaugurata un’opera scultorea, realizzata dall’artista Matteo Lucca, che intende omaggiare questo luogo con un simbolo che rappresenti la sua ricchezza floristica e rinnovando allo stesso tempo, attraverso l’arte, lo sguardo sui luoghi che attraversiamo. Un’opera che si approccia alla natura rispettando l’ambiente e la sua spontanea evoluzione, realizzata da un intreccio di rami e destinata ad integrarsi sempre di più all’interno del percorso di visita del Giardino Botanico. La giornata comincerà alle ore 11.00, con una visita guidata alla scoperta delle fioriture in corso, per proseguire con l’inaugurazione prevista alle ore 15.30 e al termine seguirà una piccola merenda.
Anche quest’anno il Giardino propone un ricco calendario di eventi gratuiti adatti anche alle famiglie e in collaborazione con numerose associazioni; tra questi si segnalano la “Bat Night” di sabato 26 luglio in cui, accompagnati dal ricercatore Massimo Bertozzi e con l'aiuto di un “bat detector”, si trascorrerà una piacevole serata alla scoperta dei pipistrelli anche tramite l’ascolto dei "suoni" che queste affascinanti creature usano per orientarsi e cacciare nel buio.
Clicca qui per conoscere il programma completo di eventi del 2025
Tutte le iniziative sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni: 0543 917912 - giardinovalbonella@gmail.com