Immagine news: 
E’ stato pubblicato un breve e semplice questionario, tramite il quale ognuno di noi potrà contribuire a migliorare l’app “PNFC trekking map” e dare indicazioni utili per migliorare la rete sentieristica del Parco Nazionale.
 
Il Parco offre tante possibilità escursionistiche e in tutte le stagioni: dai crinali panoramici alle foreste millenarie, dalle antiche mulattiere fino alle strutture ricettive che ci accompagnano lungo gli oltre 600 km di sentieri, gli itinerari dedicati alla MTB, i sentieri natura e i percorsi ad alta accessibilità. Il Parco, in collaborazione con le sezioni del CAI del territorio, è impegnato nella manutenzione della rete sentieristica, attività per la quale sono di fondamentare importanza le indicazioni, le segnalazioni e i consigli degli escursionisti, veri protagonisti e utilizzatori finali di questo patrimonio. L'Ente Parco inoltre ha elaborato negli ultimi anni alcuni progetti escursionistici, come i progetti "Da rifugio a rifugio" e il "Sentiero delle Foreste sacre", che cercano di favorire lo sviluppo di un escursionismo di tipo residenziale e l'appoggio alle strutture ricettive locali.
 
Il questionario che vi invitiamo a compilare in forma anonima ha proprio lo scopo di interpellare le persone che camminano nel Parco, che hanno a cuore l’area protetta e che sono interessate a dare consigli e suggerimenti su come migliorare gli strumenti ad oggi disponibili: dalla carta escursionistica in scala 1:25.000, di cui ora è disponibile la 6° edizione, fino ai portali trekking.parcoforestecasentinesi.it, che raccoglie il variegato mondo delle proposte escursionistiche del Parco, e maps.parcoforestecasentinesi.it, che consente di visualizzare tutte queste informazione su una base topografica e di calcolare le informazioni tecniche di percorsi personalizzati. 
Infine, è disponibile in versione Android o iOS l’App gratuita “PNFC trekking map” che offre la possibilità di navigare sulla mappa anche in modalità “offline”, durante le nostre escursioni sui sentieri del Parco. Una parte del questionario è incentrato proprio su questo strumento e i suggerimento e le indicazioni che fornirete consentiranno agli sviluppatori, ovvero la società webmapp, di lavorare al miglioramento dell’applicazione.