Immagine news: 
educaz ambientale

Con la ripresa delle attività scolastiche ripartono anche i progetti di educazione ambientale, da quelli ormai divenuti storici come “Un Parco per te”, giunto alla XVII edizione, al più che ventennale “Un Sentiero per la salute”, che sarà presto attivato, ed anche alla novità introdotta l’anno scorso “Piccole Grandi scuole del Parco”.

Dopo gli anni complicati della pandemia, sono ripartiti con più vigore i nostri progetti, seppure con qualche difficoltà: l’anno scorso “Un Parco per te”, progetto dedicato alle scuole dei Comuni del Parco, ha visto la conclusione delle attività progettuali in una bellissima festa a Moggiona per il versante toscano. Purtroppo le vicende dell’alluvione di maggio hanno impedito la stessa cosa a Valbonella, per il versante romagnolo. Anche quest’anno riparte questo “tradizionale” progetto rivolto agli istituti comprensivi ricadenti nell’area dei Comuni del Parco. In tutto sono 11 istituti, ognuno dei quali può partecipare con due classi o due gruppi di lavoro. Il Parco finanzia il progetto sostenendo i costi di un tutor, educatore ambientale, e di una guida. I professionisti, in accordo e con il coordinamento degli insegnanti, accompagnano i ragazzi in un percorso di circa 20 ore complessive, durante il quale i partecipanti, ovviamente “tarando” le lezioni in base all’età, affrontano in primis il concetto di Parco e poi approfondiscono un argomento a loro scelta, di tipo naturalistico, ma anche storico o legato alle tradizioni; il tutto con un comune denominatore che è il Parco. Un progetto che spazia dunque dalla flora alla storia, dalla fauna all’etnografia, con l’obiettivo di far conoscere a questi suoi giovani abitanti il territorio del Parco. Le classi partecipanti ricevono un diploma di “Classe guida del Parco” e condividono i risultati del loro progetto nella festa finale organizzata a fine maggio-primi di giugno.

In questo nuovo anno scolastico si darà presto il via a “Un sentiero per la salute”, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Arezzo) che coinvolgerà molte scuole della Provincia di Arezzo in attività che coniugano l’apprendimento di stili di vita corretti all’educazione ambientale ed alla conoscenza della natura. Le classi potranno scegliere fra numerose proposte didattico-educative ed escursioni tematiche in tutto il territorio del Parco, accompagnati da una Guida escursionistica. E’ previsto un abbattimento dei costi per le classi aderenti.

Dopo il buon esito dell’anno scorso, si ripropone anche il progetto “Piccole grandi scuole del Parco”, riservato alle scuole dei Comuni del Parco, quelle più piccole, che svolgono un impagabile ruolo di punto di riferimento educativo e di agenzia formativa in territori montani e lontani dai centri più importanti, e per questo “grandi”. Il format è presto spiegato: l’Ente Parco garantisce una compartecipazione alle scuole perché possano implementare l’orario scolastico con attività che aiutino i ragazzi a conoscere ad apprezzare le cose belle di casa loro: una natura straordinaria, tutelata e valorizzata, un territorio ricco di storia e di saperi preziosi e talvolta dimenticati. La scuola elabora quindi un progetto che viene finanziato dal Parco e permette ai ragazzi di svolgere attività interessanti e formative, garantendo loro un’importante occasione per fare nuove esperienze ed apprendere cose nuove. Il progetto riguarderà nello specifico le scuole di Premilcuore, Tredozio, San Benedetto in Alpe, Londa, San Godenzo e Badia Prataglia. Per alcune di queste scuole (Tredozio, Badia Prataglia e Portico) il progetto si è inserito in un bando ministeriale nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”, beneficiando quindi di un contributo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Economica.

Oltre a questi progetti “nostri” ricordiamo con piacere il bando promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca, per la realizzazione di progetti che diffondano i valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile nell'ambito del "Programma #iosonoAmbiente".  In questo caso il Parco è partner delle scuole assegnatarie del contributo per realizzare attività formative degli studenti, di comunicazione e di divulgazione dei valori ambientali e di legalità e attività di volontariato degli studenti, nonché attività di promozione di buone pratiche ambientali e di nuovi stili di vita negli ambienti di studio e di vita degli studenti orientate all’assunzione di comportamenti eco-sostenibili, tra cui l’uso consapevole della risorsa acqua nell’ottica di garantire l’accesso a tale risorsa da parte di tutti. Le scuole assegnatarie del contributo sono state: l’Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna (FC) insieme all’Istituto Comprensivo n.1 Tecla Baldoni di Forlì; l’Istituto Comprensivo di Bertinoro (FC); Istituto Comprensivo di Medicina (BO) e l’Istituto Comprensivo di Pontassieve (FI).

Porta il Parco a scuola!

Ricordiamo che sono disponibili presso le strutture informative i quaderni, il taccuino e gli astucci del Parco!