Immagine news: 

Selezionati gli 8 studenti per l’anno 2024 della scuola per pastori e allevatori

Ha visto l’avvio lo scorso 6 aprile il secondo anno della “scuola per pastori e allevatori” realizzata nell’ambito del progetto LIFE ShepForBio, progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LIFE.

Il progetto, che ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione di alcuni Habitat di ambiente aperto (praterie e pascoli) in alcuni Siti toscani e romagnoli della Rete Natura 2000, prevede tra le proprie azioni l’istituzione di una scuola di formazione per nuovi pastori, che fornisca strumenti teorici e pratici per avviare un'attività pastorale.

La scuola, pensata sul modello delle esperienze europee, si prefigura come un'attività di contrasto allo scarso ricambio generazionale presente nel mondo zootecnico montano e si pone quindi come obiettivo quello di promuovere il pastoralismo nelle aree rurali e montane tramite quattro cicli di formazione, a cavallo tra gli anni 2023 - 2027.

Tra le 94 domande ricevute per l’anno 2024, anche quest’ano sono state selezionate 8 persone, di cui 4 sono ragazzi e 4 ragazze, di cui una ha un’età inferiore ai 30 anni, 5 un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e due un’età superiore ai 40 anni. Tra i selezionati 4 provengono dall’Emilia Romagna, 2 dalla Toscana, uno dal Veneto e uno dall’Alto Adige.

Anche in questo secondo fine settimana di lezione, che si svolgerà al Centro Visita del Parco a Premilcuore, i ragazzi saranno seguiti dal personale messo a disposizione dal partenariato del progetto composto da Dream Italia, beneficiario Coordinatore, e da altri 10 partner (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Regione Toscana, Università di Firenze e Roma - La Sapienza, Unioni dei Comuni del Casentino, Pratomagno, Valdarno e Valdisieve e Romagna Forlivese, Studio Verde e Euromontana), con la collaborazione delle Associazioni DifesAttiva e Rete Appia e con il contributo dell’Università MIUV di Venezia e di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Alla parte teorica seguirà lo stage di 30 giorni presso le aziende agricole del Parco e dei suoi Comuni, selezionate tramite un apposito bando. Questa sarà una fase importante e fondamentale del percorso formativo, durante la quale si potrà concretizzare un passaggio di conoscenze, competenze e passione tra chi ha già un’azienda agricola attiva sul territorio di progetto e chi dovrà costruire il proprio percorso e realizzare il proprio sogno nei prossimi anni.

Foto di F.Lemma