Immagine news: 

Corso introduttivo alla scoperta e al riconscimento

La famiglia delle Orchidaceae è tra le più vaste e diversificate dell’intero regno vegetale: basti pensare che nel mondo se ne contano all’incirca 25.000 specie. Seppur localizzate per la maggior parte nei paesi a clima tropicale, un piccolo contingente di queste straordinarie piante vive e si riproduce spontaneamente alle nostre latitudini.

Nel territorio del Parco si contano attualmente 47 specie di orchidee spontanee appartenenti a 18 generi differenti. Un notevole patrimonio di biodiversità (oltre il 20% delle specie presenti sul territorio italiano) che comprende numerose specie rare e minacciate. Le troviamo in ogni habitat del Parco: dalla faggeta al bosco misto, dai pascoli di bassa quota alle praterie di crinale, persino lungo i margini di sentieri e mulattiere. Attraenti per natura grazie alle loro forme variegate e ai colori sgargianti, ricevono di norma le attenzioni di chiunque abbia la fortuna di scorgerle durante una passeggiata… difficile non notarle!

Il corso vuole introdurre semplici appassionati e operatori del settore all’affascinante mondo delle orchidee spontanee. L’obiettivo è fornire le nozioni necessarie per identificare le principali specie che vegetano nel Parco e conoscerne peculiarità e caratteristiche. Il corso si compone di tre lezioni teoriche in cui verranno approfondite le caratteristiche più importanti della famiglia delle Orchidaceae per poi passare alle specie presenti nel Parco, analizzandole singolarmente per imparare a conoscerle e identificarle. Alla teoria si accompagneranno due escursioni didattiche per osservare da vicino questi piccoli gioielli e fare pratica con il riconoscimento. 

Il corso, organizzato in collaborazione con il Giardino Botanico di Valbonella e il Museo di Ecologia di Meldola, è patrocinato dal GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) ed è accreditato da AIGAE ai fini dell'aggiornamento obbligatorio delle Guide AIGAE (con riconoscimento di 3 crediti formativi - Cod. Corso 086287-21).

!! LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE !!

Foto di Antonio Pica

In alto: Ophrys sphegodes

Locandina: Orchis simia