Immagine news: 

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel 1909, in Svezia venne istituito il primo parco europeo.
Il tema della Giornata Europea dei Parchi 2023 è “Building on our roots” “Costruire sulle nostre radici”
Quest’anno Europarc, in occasione del suo 50 ° anniversario, invita i Parchi a esplorare l’idea di patrimonio, aumentando la consapevolezza sulla responsabilità che abbiamo di conservare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future e come possiamo costruire su di esso!
Per costruire sulle nostre radici la parola chiave è “coinvolgere” così, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha organizzato alcuni incontri dedicati alla divulgazione delle sue peculiarità. 

Il 24 maggio si terrà un evento intitolato “Giovani che si innestano sulle antiche radici del Parco”, in uno dei luoghi più importanti, la Foresta della Lama. Questo sarà dedicato ai giovani studenti di diverse università i quali avranno un incontro aperto per scoprire, con i gestori del Parco Nazionale, la storia della conservazione della natura in questo territorio negli ultimi 1000 anni. Gli studenti proverranno dall'Università La Sapienza di Roma e dai corsi di laurea in Scienze Forestali di Torino e Firenze.

Sempre il 24 verrà presentato l’Atlante delle orchidee spontanee del Parco, raccontato dai due autori: Antonio Pica, dottore forestale e vincitore nel 2020 della borsa di studio “Pietro Zangheri” dedicata proprio ad un progetto di ricerca su questo importante gruppo floristico, e Paolo Laghi, importante collaboratore del Parco nella gestione del Giardino Botanico di Valbonella, Guida Escursionistica, oltre che esperto ed appassionato di orchidee. 
Ma perché realizzare un atlante sulla distribuzione delle orchidee del Parco? Parliamo di un gruppo floristico che suscita notevole interesse nel pubblico e si presta in maniera efficace ad essere utilizzato per attività divulgative e di citizen science, ovvero di scienza partecipata.  Inoltre le orchidee sono un potente strumento per lo studio delle dinamiche in atto negli ambienti naturali e il gruppo può essere spesso utilizzato come indicatore della qualità e dello stato di salute di un habitat. 
> Scopri la locandina della Settimana delle Orchidee 

!!AL MOMENTO LE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA DELLE ORCHIDEE E LE CONFERENZE AL CEA LA COCLA DI FORLI' SONO RIMANDATE A DATA DA DEFINIRE A CAUSA DELLA DIFFICILE SITUAZIONE IN CUI SI TROVA LA ROMAGNA!!

Il 31 maggio invece sarà l’occasione per presentare l’Atlante degli anfibi e dei rettili del Parco Nazionale, una sintesi di oltre dieci anni di esplorazioni di stagni, torrenti e aree umide da parte di Sandro Piazzini, naturalista, autore dell'atlante e anch’egli vincitore nel 2012 della borsa di studio “Pietro Zangheri” dedicata allo studio della fauna minore.
Entrambe le presentazioni si terranno presso “La Cocla”, il Centro di Educazione alla Sostenibilità “Scuola Parchi Romagna-Pietro Zangheri” dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna, alle ore 20:45 (Via Andrelini, 89 Forlì).
> Scopri tutti gli eventi che si terranno a "La Cocla"