Immagine news: 

I parchi nazionali italiani costano allo Stato davvero poco: l’equivalente di un caffè all’anno per ogni italiano. Con questi fondi ogni anno si tutelano ambienti ed habitat straordinari e sempre più rari, così come specie animali e vegetali che tutta Europa sta cercando di salvare.

Questa attività, che potremmo definire ordinaria anche se è in realtà fondamentale e molto complessa, è giusto che sia finanziata dallo Stato, perché è un vero e proprio investimento per la Natura ma anche per il benessere umano e per le future generazioni.

Allora, perché i parchi chiedono di ricevere anche il 5 per mille?

Come noto, donare il 5 per mille significa decidere a chi destinare una parte delle tasse che ognuno di noi paga comunque. E’ un gesto che al cittadino non costa nulla se non la fatica di trovare il codice fiscale dell’Ente a cui vuole destinare questa quota, firmando un apposito modulo nella dichiarazione dei redditi.

Questo semplice gesto è un modo per dirci “io sono con voi, mi piace quello che fate, voglio aiutarvi a fare ancora di più”.

Questo di più quindi non sarà qualcosa di ordinario (stipendi, bollette, azioni ordinarie) ma sarà utilizzato per progetti speciali, innovativi, di quelli che fanno davvero la differenza.

Il 5 per mille al Parco nazionale delle Foreste Casentinesi si tradurrà per esempio in creazione di opportunità per giovani volontari che verranno da tutta Italia a fare esperienze straordinarie aiutando il parco nella protezione di qualche specie davvero minacciata; oppure servirà per acquistare qualche lembo di foresta da destinare alla protezione perpetua; o, magari, lo useremo per cofinanziare un centro di primo soccorso per gli animali rari del Parco, che spesso troviamo e che dobbiamo assistere fin dai primi minuti, prima di avviarli ai centri di recupero specializzati.

Insomma, quello che faremo dipenderà da quanti di voi decideranno di sposare la nostra causa, indicando il codice fiscale 94001420515 nella propria dichiarazione. Poi però ci metteremo la faccia, rendicontando come avremo usato quei fondi e facendo speciali visite per toccare con mano i frutti di questa eccezionale occasione che il 5 per mille costituisce per tutti noi.

Noi contiamo sulla vostra firma; e voi, contate su di noi?