10 ed altre cose da sapere sul lupo

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi il lupo è ormai presente in numero costante da alcuni decenni.

Alcuni importanti progetti come il Life Wolfnet, conclusosi nel 2013, e il progetto Wolfnet. 2.0, tutt'ora in corso, attivato in partenariato con i Parchi Nazionali della Majella, del Pollino, del Gran Sasso, dei Sibillini, dell’Abruzzo e dell’Appennino Tosco Emiliano, hanno permesso e permetteranno di monitorare attentamente questa specie.

L'obiettivo principale di questi progetti è infatti lo sviluppo di un’attività di ricerca che renda possibile l’attuazione concreta, condivisa e su vasta scala, di un sistema di monitoraggio-conservazione-gestione in grado di assicurare sul lungo termine la conservazione del lupo in Appennino e il contenimento degli eventuali conflitti che sul territorio possono generarsi.

I principali obiettivi del progetto sono: - l’ implementazione del sistema di monitoraggio integrato della popolazione di lupo; - la riduzione dei rischi sanitari che possono influenzare negativamente la popolazione di lupo; - la prevenzione della mortalità illegale; - il miglioramento della conoscenza dell’impatto del lupo sul patrimonio zootecnico e lo sviluppo di soluzioni gestionali; - la promozione di una cultura della coesistenza e delle attività di corretta comunicazione.

In particolare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha concentrato prevalentemente le sue attività sia nel potenziamento del monitoraggio, tramite videofototrappole in aree di particolare interesse gestionale, che sul mantenimento di un alto grado di capacità di contrasto alla mortalità illegale del lupo attraverso la preziosa attività investigativa svolta dai GOS, Gruppi Operativi Specialistici. Queste attività sono realizzate in collaborazione con il CTA del CFS.

Ma una delle problematiche più difficili da affrontare e risolvere quando si parla di lupo è quella della corretta comunicazione: spesso la percezione che si ha del lupo è distorta rispetto alla realtà, e i peggiori conflitti nascono proprio quando a farla da padrone sono i luoghi comuni e i falsi miti. Per questo siamo lieti di condividere questo video, molto istruttivo e adatto sia ad adulti che bambini, che impazza sul web e attraverso cui alcuni esperti cercano di far chiarezza su questa meravigliosa quanto controversa specie: 10 cose da sapere sul lupo. Il video è un cartoon prodotto dal Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, dal Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone e dallo scrittore Giuseppe Festa. Alla sua realizzazione hanno collaborato diversi artisti italiani. I disegni sono di Francesco Barbieri, noto fumettista (Marvel Comics Italia e Warner Bros), illustratore di Gernimo Stilton. Le voci sono di due giovani doppiatori: Davide Perino (voce italiana di Frodo Baggins ne Il Signore Degli Anelli) e Letizia Ciampa (Hermione di Harry Potter).

Guarda il video

Foto di Graziano Capaccioli (tratta dal quaderno "Lupi nel Parco")