Immagine news: 

On line il nuovo sito dedicato alla memoria del territorio del Parco

"I popoli del Parco" è un progetto che si prefigge di valorizzare e conservare il patrimonio culturale del territorio dell’area protetta, abitato e vissuto dall’uomo per secoli. Le tracce ed i resti di questa convivenza fra uomo e natura sono ancora visibili, anche se in buona parte quest'ultima si è riappropriata dei suoi spazi. I ruderi, le mulattiere, le maestà, le chiesette di campagna sono tracce di un mondo che non esiste più, fatto di pochi ma solidi valori di solidarietà e di sacrifici.

L’urgenza di salvare questi saperi ha fatto nascere il progetto “I Popoli del Parco”, in cui confluiscono le ricerche condotte dall’Ente Parco in campo etnografico, con l’obiettivo di ricostruire e tutelare un patrimonio di conoscenze e di esperienze, con la consapevolezza che la conoscenza del passato, delle proprie radici, costituisce un elemento imprescindibile per valorizzare il territorio.

Il nuovo sito, da pochi giorni on line, è quindi il contenitore di tutto ciò che si è prodotto e raccolto: ricerche, borse di studio, mappe interattive, archivi fotografici, mostre tematiche, interviste, pubblicazioni.

Il sito sarà un’occasione per conoscere la cultura di questa civiltà appenninica, sfaldatasi nel XX secolo, della quale non vi sono tracce scritte, ma solo la viva voce dei protagonisti, coloro che abitavano ai margini della foresta, sulle creste appenniniche più impervie e che avevano imparato a trarre di che vivere da questi luoghi. Le videoclip delle loro interviste sono la “Voce dei Popoli”, emozionanti testimonianze della storia del secolo scorso, dell’esodo. La mappa interattiva, per ora limitata all’Alto Bidente, consentirà invece di conoscere, tramite una dettagliata schedatura, gli insediamenti, le attività svolte da queste persone. Gli archivi fotografici arricchiscono ulteriormente queste pagine.

Si tratta comunque di un work in progress, che vedrà continui aggiornamenti, grazie al lavoro dei borsisti e alle testimonianze e al materiale documentale che si continuano a reperire.

Visita il sito www.popolidelparco.it