Martedì 01 Novembre 2022 - Vi si propone una ulteriore escursione “paurosa” di ventiquattrore, con partenza serale da Ridracoli per raggiungere Casanova dell’Alpe dove pernotteremo nella Canonica ma anzitempo veglieremo davanti al focolare raccontandoci leggende e storie proveniente dall’ Alpe, sempre condividendo “la sporta” con pane e companatico come nella normale tradizione tosco romagnola. Proseguiremo il giorno seguente “circum..camminando” il lago di Ridracoli con passaggio dovuto alla Seghettina e Poggio Pratovecchio cianciando sempre di tradizioni, sudore e stenti tornando con la memoria ai luoghi dove spiccavano i baleni!

Ritrovo: Lunedì 31 Ottobre ore 18.00 presso parcheggio Museo IDRO di Ridracoli (Bagno di R. – FC)

Inizio escursione: ore 18.30

Termine escursione: Martedì 01 Novembre ore 18.00

DATI TECNICI DELL’ ESCURSIONE

- Difficoltà: MEDIA

- Distanza: Km 22

- Durata: 24 h (soste e pernotti compresi)

- Ascesa totale: 1200 m

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Scarponi alla caviglia con suola scolpita (tipo VIBRAM) - Calzini da trekking idonei - Calzoni lunghi - Abbigliamento consono alla stagione e alla quota max (1000 mslm) - Giacca impermeabile - Acqua (minimo 1,5 lt.) – Torcia o frontalino – Cena, Colazione e Pranzo alla “sporta” – Sacco a pelo

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Berretta e/o scaldacollo – occhiali – crema solare – Bastoncini – cambi e materiale per igiene personale – binocolo – BICCHIERE

QUOTA PARTECIPATIVA € 30,00 * (si rilascia regolare ricevuta fiscale) * La quota NON COMPRENDE: il viaggio, gli spostamenti in auto, la cena e il pranzo al sacco

PER INFO E PRENOTAZIONE: Emiliano 349 5693757 – emiliano.conficoni@gmail.com entro le ore 17.00 del giorno precedente all'escursione. L'apposizione del "parteciperò" nell'evento Facebook NON rappresenterà prenotazione.

Emiliano Conficoni - Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche ER764. Professione svolta ai sensi della L. 4/2013 REGOLAMENTO D’ESCURSIONE: per poter accedere all' escursione è necessario l’accettazione, con firma in calce al momento della partenza, del regolamento di escursione e protocollo Covid-19 che invieremo in fase di prenotazione e comunque consultabile fax simile sul sito www.tourdebosc.it alla sezione Servizio Guide. La Guida si riserva di escludere, prima della partenza, chi non ritenuto idoneo per condizioni equipaggiamento, per la sua sicurezza e del gruppo stesso. La Guida si riserva inoltre di rinviare, annullare o modificare l’escursione, in caso di condizioni meteo che ne dovessero pregiudicare lo svolgimento in sicurezza.