Escursione + Wolf Howling per famiglie, Sabato 27 novembre 2021.
Attività pensata appositamente per riuscire a coinvolgere famiglie con bambini (in età 7-10 anni): mentre i genitori andranno a “scuola di Lupo” con Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica, laureato in Scienze Faunistiche) i bimbi, sotto l’occhio attento di un’altra Guida di Romagnatrekking®, giocheranno e impareranno qualcosa in più sull’affascinante e misterioso mondo del Lupo. Anche l‘itinerario escursionistico si sviluppa su strada carrabile e su tracciato semplice, quindi idoneo a famiglie e bambini in età di scuola elementare.

PROGRAMMA GENITORI
Ore 15.30: Ritrovo e inzio parte divulgativa. Attraverso reperti, filmati e presentazioni multimediali verranno trattati i seguenti argomenti:
– Il Lupo: morfologia, biologia, ecologia ed etologia, le sue prede.
– Il Lupo nella storia e nel tempo: miti e leggende, dalla legge sui “nocivi” alle leggi di protezione e tutela, la situazione del Lupo in Italia negli ultimi decenni.
– Il Lupo e il territorio: la distribuzione in Italia e all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.
– Il Lupo & Uomo: rapporti conflittuali e valorizzazione turistica del territorio.
– Il Lupo e il Parco: perché l’uno è importante per l’altro, azioni di conservazione, tutela e di valorizzazione da parte del PNFC.
– Wolf Howling: obiettivi, tecniche e strumentazione, protocolli standard, gli ululati.

PROGRAMMA RAGAZZI
Ore 15.30: Ritrovo e inzio Laboratori didattici. Ascolteremo storie, faremo lavoretti, impareremo giocando quanto il Lupo sia importante per il territorio e per il mantenimento dei suoi equilibri.

ESCURSIONE & WOLF-HOWLING

Ore 17.30 circa: Breve spostamento in auto per raggiungere il posto assegnato dai CC Forestali per l’emissione del wolf howling. Facile escursione a piedi per raggiungere il punto di emissione. Attività di monitoraggio tramite emissione dell’ululato registrato.

Ore 19.30 circa: Termine sessione straordinaria e conclusione.

A tutti gli adulti partecipanti verrà consegnata in omaggio la pubblicazione “Lupi nel Parco” della “Serie Natura – I quaderni del Parco”, edita dal PNFC.

Al fine di aumentare l’efficacia della sessione di wolf-howling e arrecare il minor disturbo possibile, la partecipazione è limitata a sole 20 persone (fra adulti e bambini): alle stesse è richiesto il massimo rispetto delle regole imposte dalla Guida, pena l’esclusione dalla sessione di wolf-howling.

Itinerario: Valico del Manzo – Valbura
Dati tecnici:
- Lunghezza: 3 km
- Dislivello: +/- 180 m
- Durata: 1/2g h
- Difficoltà: Facile (T)

Costo: 20€/cad

Equipaggiamento consigliato: pantaloni lunghi,
maglietta e/o camicia a maniche lunghe, felpa, giacca impermeabile, scarpe da trekking o comunque con suola scolpita, bastoncini da trekking, borraccia (min 1,5L)

Guida: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.