10/07/2021 Triathlon a Ridracoli: 3 escursioni in una!
Un’intera giornata di esplorazione tra i luoghi incontaminati e panorami mozzafiato del Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Potrai vivere un’esperienza che unirà:
- Una pedalata in E-Bike
- Un trekking immerso nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- L’esperienza di attraversare il lago di Ridracoli in canoa
Preparatevi ad un’esperienza unica!
CANOA(1h e 30 minuti)
Partiremo a bordo di comode canoe per esplorare gli angoli più nascosti del lago di Ridracoli fino ad approdare sulle sponde della sua estremità più remota.
TREKKING (1h)
Dalle sponde del lago percorreremo un sentiero immersi nella maestosità del bosco. Seguendo le cristalline acque del Fosso della Lama arriveremo alla famosa Foresta della Lama, un tempo “zona artigianale” del Granducato di Toscana, dove consumeremo il pranzo al sacco.
Dopo pranzo, sarà il momento di inforcare le E-Bike!
E-BIKE (2h e 30 minuti)
Una volta saliti sulle E-Bike percorreremo una comoda pista forestale da molti definita "la pista forestale più bella d’Italia" e lasceremo la Foresta della Lama in direzione del piccolo borgo abbandonato di Casanova dell’Alpe per poi arrivare a quello che è stato il punto di partenza, Ridracoli.
Ritrovo: ore 9.00 presso la biglietteria della Diga di Ridracoli
Rientro: ore 17.30 circa
Costo: 55€ a persona*
* La tariffa comprende: noleggio canoa e giubbottino di salvataggio, noleggio E-Bike (+ casco) , istruttori canoa , guida GAE, accompagnatori abilitati MTB, ingresso alla diga e a IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
Occorrente:
Zaino con un cambio completo (compreso l’intimo), un asciugamano, pranzo al sacco, sacchetto di plastica (es. nero dell’immondizia), una bottiglietta vuota, 1 litro d’acqua, K-Way antivento e se disponibili pantaloncini da ciclista con fondello. Scarpe da ginnastica/trekking, abbigliamento idoneo ad una giornata all’ aperto.
A fine evento è possibile la visita libera a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli

ATTENZIONE: le ebike ed i caschetti, le canoe con relative pagaie e giubbottini di salvataggio verranno sanificati prima dell'inizio dell'attività. Per tutta la giornata avrete a disposizione gel disinfettante per le mani. E' obbligatorio da parte vostra l'utilizzo della mascherina per il momento di ritrovo, per il briefing iniziale e in qualunque occasione in cui non sia garantita la distanza interpersonale di almeno 1 metro (per gli altri momenti è a vostra discrezione).
Per info e prenotazioni:
Outdoor Romagna ASD– 3701353269 – outroasd@gmail.com
IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli – 0543917912 – ladigadiridracoli@atlantide.net
La prenotazione deve essere fatta entro giovedì 8 luglio .
A conferma della prenotazione è richiesto il pagamento di una caparra di 30€ che potete trovre su shop.atlantide.net/ridracoli.html L’iniziativa si svolgerà compatibilmente al DPCM in vigore e alla colorazione della regione Emilia Romagna in tale data. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina ogni qualvolta non sia possibile garantire la distanza di sicurezza e per i momenti di incontro, consigliato avere con sé un gel igienizzante per le mani