07/08/2021 Nelle sere d'estate capita spesso di sollevare gli occhi al cielo e vedere un chiarore diffuso, come una lunga striscia di luce nello spazio: è la Via Lattea, la nostra galassia!
Nella mitologia classica la Via Lattea nacque dalle gocce del latte fuoriuscito dal seno di Era, mentre allattava Ercole
…e voi, cosa sapete? Volete conoscerla meglio e osservarla più da vicino?
Escursione notturna tra acqua e cielo, tra scienza e mitologia con uno sguardo approfondito alla volta stellata nella sua veste estiva.
Ritrovo ore 17.00 alla biglietteria della diga e partenza per il trekking.
Arrivo a IDRO alle 19.00 e piccola visita guidata dedicata alla fauna dell’alta valle del Bidente. Ripartiremo a piedi per essere in diga alle ore 20.30 e cena al sacco sulla terrazza più alta della Romagna” .
La nostra camminata proseguirà fino al rifugio Cà di Sopra, zona completamente priva di inquinamento luminoso e dove potremo finalmente ammirare la milky way in tutto il suo splendore e ovviamente parlarne e scoprire tante curiosità che la riguardano!
Rientro a piedi alle auto a mezzanotte circa.
Costo totale: € 15 adulti € 11,00 bambini fino a 12 anni comprensivi di ingresso alla diga, trekking e osservazione guidata della volta celeste. Lunghezza trekking: 12 km – Difficoltà 2 su 5.
Termine della serata ore 24.00 circa.
Occorrente: cena al sacco, acqua, torcia frontale, abbigliamento idoneo ad un’uscita all’aperto notturna, scarpe da trekking.
L’escursione si effettua con minimo 15 partecipanti adulti, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 4 agosto allo 0543 917912.
…e quindi uscimmo a riveder le stelle. L’iniziativa si svolgerà compatibilmente al DPCM in vigore e alla colorazione della regione Emilia Romagna in tale data. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina ogni qualvolta non sia possibile garantire la distanza di sicurezza e per i momenti di incontro, consigliato avere con sé un gel igienizzante per le mani