L'iniziativa
Un anno difficile, duro e indelebile questo 2020 che ci sta per lasciare. Come ogni fine anno, siamo prossimi ai giorni del Natale e delle festività, forse le piu' diverse che abbiamo mai trascorso!
E allora, ancora una volta, lo sguardo dell'associazione " I Cammini di Francesco in Casentino" si è volto verso San Francesco e l'atto concreto che compì a Greccio, dando vita alla tradizione del presepe, con la rappresentazione della grotta della Natività. La necessità di gesti concreti, oggi piu' che mai, ci serve a dare realtà al nostro essere, a capirne il senso ed a trovare un sistema di relazione con gli altri.
La rete dell'associazione ha pensato riunire le rappresentazioni del Santo Presepe realizzate sulla Via di Francesco raccogliendo le informazioni principali: ne nasce una mappa che è la base di un tour con svariate tappe, che ripercorre il tratto da Firenze a Sansepolcro, il tratto toscano della Via di Francesco, inedito e meno conosciuto ai pellegrini, ma bellissimo e suggestivo in ogni stagione.
Vi giunga il nostro invito a visitare queste piccole e grandi mete, sia che siano prossime alla vostra abitazione, che vi ci rechiate per una gita giornaliera o anche per un fine settimana a tema.
Le date
I presepi, tranne poche eccezioni, saranno visibili dall'8 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021.
Tutti i dettagli sugli orari e le ubicazioni saranno consultabili su www.ilcamminodifrancescoincasentino.it alla pagina dedicata o consultabili tramite QR code.
Info veraviadifrancesco@gmail.com