(27 Dicembre , Loc. Badia Prataglia - Poppi) Il cuore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e ancora tanta energia nel bosco che piano piano si prepara ad addormentarsi per l'inverno.
Realizzeremo una parte di un percorso oltremodo suggestivo, un itinerario ad anello facile e agevole immerso nella foresta di crinale, sulla direttrice escursionistica che collega l'Eremo di Camaldoli a Badia Prataglia.
L'appuntamento è dunque al parcheggio del Campeggio in loc. Capanno a per entrare, passeggiando, nella faggeta multicolore, conoscerne i segreti, gli abitanti, le tracce di presenza delle antiche vie di pellegrinaggio ed i suggestivi scorci nascosi negli angoli della faggeta, che oggi possiamo ammirare passeggiandoci sotto, fino ad arrivare sulla vetta del Monte Penna con un affacciamento panoramico mozzafiato sulla Romagna e la Diga di Ridracoli.
Ritrovo ore 10.00
Rientro alle auto ore 13.30
Possibilità di sosta pranzo presso la il Ristorante Capanno
Costo a persona € 12,00 (comprende servizio guida e assicurazione RCT)
Dotazione obbligatoria:
Scarpe chiuse con suola ben scolpita e antiscivolo, possibilmente alte
Pantaloni e calze lunghi
Cappello
K-Way antivento/impermeabile
Borraccia (possibilità di rifornimento acqua alla partenza)
Dotazione consigliata:
Per chi già le utilizza: bacchette da trekking
Dati tecnici percorso:
lunghezza totale: km 8
dislivello positivo totale: m 330
difficoltà: E (facile)
Per prenotare inviare una mail a prenotazioni@altertrek.it indicando nome e cognome, n° di partecipanti e un recapito telefonico.
La quota comprende: organizzazione e coordinamento delle attività, assistenza da parte di una guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 42/2000 e successive modifiche.
Luogo di incontro e orari definitivi verranno comunicati via email 2-3 giorni prima dell’evento, previa iscrizione. La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario.