Sabato 14 ottobre
Fra i castagni del fantasma
Escursione ad anello volta a conoscere la natura, le tradizioni e le leggende dei luoghi che circondano Ridracoli e il suo Gigante. Nel tragitto, prima di raggiungere il lago, attraverseremo la castagneta delle Farniole e verremo ospitati nel podere per la pausa pranzo al sacco, tra un racconto di fantasmi e un bicchiere di Sangiovese. Al rientro a Ridracoli ci aspetterà una merenda con prodotti tipici dell’azienda agricola Mantini Giovanni: assaggi di miele, pomodoro invernale di Biserno, piadina fritta, salumi nostrani.
Ritrovo: ore 8.30 presso il Ristorante “Il Palazzo di Ridracoli” (Ridracoli - Bagno di Romagna)
Inizio escursione: ore 9.00
DATI TECNICI DELL’ ESCURSIONE
Difficoltà: MEDIA
Distanza: Km 13
Ascesa totale: 800 m circa
Durata: 9 h circa (soste comprese)
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Scarponi o scarpe da trekking con suola scolpita (tipo VIBRAM) - Abbigliamento consono alla stagione e alla quota max (1000 mslm) - Giacca impermeabile - Acqua (minimo 1,5 lt.) – Torcia o frontalino – pranzo al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: Cappello (o bandana) – berretta – Bastoncini – eventuale cambio – bicchiere
L’iniziativa è gratuita in quanto facente parte del progetto “Autunno Slow 2023” promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed è stata organizzata coinvolgendo soggetti aderenti alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) e “consigliati dal Parco”.
Prenotazione obbligatoria, al massimo 20 partecipanti
Per informazione e prenotazioni:
0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net (Guida Emiliano Conficoni)