passeggiata letteraria dedicata a Dino Campana e Robert Walser
Domenica 9 ottobre 2016

 

Sui luoghi della Linea Gotica "Orme", una passeggiata letteraria dedicata a Dino Campana e Robert Walser: due grandi poeti del '900 dalle biografie incredibilmente simili, uniti soprattutto dal rapporto indissolubile tra la straordinaria forza letteraria e il profondo amore per la natura, il paesaggio, il "camminare" - Durante il percorso interventi di studiosi, letture e una performance artistica.

Sessant'anni fa, il giorno di Natale del 1956, Robert Walser, il più grande autore svizzero di lingua tedesca, uscito per la sua solita passeggiata, fu trovato riverso nella neve - proprio come il poeta Sebastian nei Fratelli Tanner, il primo romanzo di Walser (1907) - nei dintorni di Herisau, la cittadina svizzera nel cui manicomio era ricoverato dal 1933.
Un anniversario che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con il sostegno della libreria d'arte contemporanea Brac di Firenze, ha voluto ricordare dedicando a Walser e ad un altro grande poeta e grande camminatore, Dino Campana, una passeggiata letteraria che si snoderà domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 18, lungo un sentiero della linea gotica.
Il ritrovo è alle 10 di domenica 9 ottobre presso la sede del Parco, a Pratovecchio. Dopo alcuni interventi preliminari, tra cui quello di Luca Santini, presidente del Parco e grande appassionato di Dino Campana, alcuni pulmini trasporteranno i partecipanti a Maestà d'Asqua, punto di partenza della passeggiata.
La passeggiata, ideata da Dino Castrovilli e realizzata per il Parco dall'Associazione Culturale "Esecutivi per lo Spettacolo", si snoderà lungo il suggestivo percorso Maestà d'Asqua-Croce di Moggiona-Moggiona-Molino di Lierna e sarà intervallata da soste nelle quali interverranno gli studiosi Patrizio Collini e Luca Lenzini, lo scrittore Paolo Miorandi, l'attrice Mariangela de Crecchio, il "camminatore" Roberto Cianferoni, gli artisti e performer Luca De Silva e Erica Romano.

> Guarda la locandina
> Guarda il volantino

Info&prenotazioni (entro le ore 12 di giovedì 6 ottobre) Sandra 339 2575374; sandra1967@alice.it