Immagine news: 

Riprendono le attività del Planetario del Parco Online il calendario 2016

Il sempre maggiore interesse alle attività didattiche e divulgative promosse dal Planetario del Parco Nazionale ha permesso alla struttura di crescere in termini di numero di presenze, giunte a circa duemila visitatori all’anno. Un successo a cui si affianca quello della pagina facebook, costantemente aggiornata, visitata da oltre 700 “amici”. Risultati ottimi, che vogliamo rafforzare nel 2016 attraverso nuovi progetti – tra i quali il “Il Planetario dei Piccoli”, programma di visite espressamente dedicato ai bambini, e le escursioni al sito archeo-astronomico del Sasso del Regio di Stia – con la realizzazione di strumenti didattici, quali la meridiana in camera oscura, la prima e unica realizzata in Provincia di Arezzo, l’acquisto di nuova attrezzatura per l’osservazione e lo studio del Sole. Per quanto riguarda le attività divulgative, il 2016 sarà in gran parte dedicato alle recenti scoperte nel campo dell’esplorazione spaziale del sistema solare (Mercurio, Plutone, il Pianeta Nove, le missioni condotte su comete e asteroidi), alla ricerca di pianeti extra solari (esopianeti), per giungere alla scoperta più importante degli ultimi decenni in campo cosmologico, l’osservazione delle Onde Gravitazionali, previste da Einstein nel 1916. Non ultima, la giornata dedicata al transito del pianeta Mercurio sul disco solare (il 9 maggio).

Cieli Sereni a Tutti …

Gli Operatori del Planetario del Parco

> Scarica il programma completo 2016

Domenica 13 marzo dalle ore 11.00 alle 23.00 “Day of Planetaria” - Giornata Internazionale dei Planetari (promosso dall’Associazione Italiana Planetari e con il patrocinio della Unione Astrofili Italiani UAI)

Ore 11: Giochi d’ombra: moto apparente del Sole, ombre e misurazioni astronomiche Ore 16:“Il Planetario dei Piccoli”: Il Cielo stellato di Primavera Introduzione al planetario con breve laboratorio, viaggio all’interno dell’astronave, presentazione del sistema solare attraverso la lettura di una filastrocca, sotto la cupola osservazione del cielo diurno e notturno. Ore 21: Alla scoperta del cielo di primavera Attività sotto la cupola e osservazione esterna Tutte le attività sono gratuite Info e prenotazioni: Uff. Info sede del Parco Pratovecchio 0575.503029 – coop. Oros 335.6244537 – 335.6244440

Gli Eventi Astronomici 2016

In qualsiasi periodo dell’anno il cielo notturno, soprattutto in aree a basso inquinamento luminoso, come in gran parte del territorio del Parco Nazionale, offre la possibilità di osservare splendidi campi stellari, dove, cartina alla mano, poter facilmente riconoscere le principali costellazioni del periodo (la cartina è disponibile sulla pagina facebook del Planetario ad inizio di ogni mese).

Ve ne suggeriamo alcuni: Marzo: Giove in opposizione, cioè alla minima distanza dalla Terra, particolarmente luminoso quindi visibile tutta la notte. 9 maggio: dalle ore 12 alle ore 15, transito di Mercurio sul disco solare Giugno: Saturno in opposizione, cioè alla minima distanza dalla Terra, particolarmente luminoso quindi visibile tutta la notte. Da Agosto alla fine dell’anno: Venere, visibile al tramonto da agosto sino alla fine dell’anno, sempre più in alto e splendente nel cielo serale invernale. 12 agosto: Le Perseidi o Lacrime di San Lorenzo, sciami di meteore in cui è facile poter contare sino a 100 meteore ogni ora 24 agosto: due belle congiunzioni planetarie, cioè l’apparente avvicinarsi sulla volta celeste di due luminosi pianeti, in entrambi i casi al tramonto, a sud ovest, nella costellazione dello Scorpione. Alle 20 circa, tra i pianeti Marte e Saturno - alle 18 circa, tra i pianeti Venere e Saturno. 16 settembre dalle ore 18 alle ore 22: eclisse parziale di Luna di penombra 13 dicembre: Le Geminidi, in cui è facile poter contare sino a 100 meteore ogni ora