Immagine news: 
Nella Valle del Giardino

Dove i segni dell'uomo si accompagnano a una natura rigogliosa

Trek 7 della guida "A Piedi nel Parco 2"

Sasso - Mandriolo di Sotto - Val della Chiara - Rifugio Pinone - Rifugio Fratta - Mandriolo di sopra - Mandriolo di Sotto - Sasso

Itinerario di media lunghezza ma di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Il tratto centrale attraversa la selvaggia valle del Fosso del Giardino (che più in basso prenderà il nome di Riborsìa), affluente di sinistra del Bidente di Corniolo. L'ambiente accosta ex coltivi, rimboschimenti e soprattutto mutevoli scorci lungo il torrente, con cascatelle incrostate di travertino, macchie di bosco addensate negli impluvi e nei versanti più ripidi, antichi segni di presenza dell'uomo (sistemazioni idrauliche in pietra, guadi, ruderi della casa di Valdichiara, ecc.). Il ritorno si svolge sulla pista forestale della Fratta che compie tutto il periplo della testata della valle, con giro lungo e tuttavia mai monotono.

Lunghezza: 13.8 km
Dislivello: 1100 m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà: media (nel tratto centrale, da Mandriolo di Sotto fino al rifugio Pinone, non segnato, bisogna fare attenzione a non perdere il sentiero sotto Val della Chiara)

Per maggiori informazioni:
Guida "A piedi nel Parco 2"
Pagine: 160
Costo: 16 €
> vai alla pagina dedicata

Foto di Matteo Perini