Immagine news: 

Al via le adesioni per la costruzione degli albi delle guide e delle strutture consigliate

L’Ente Parco ha ritenuto importante sostenere e qualificare l’attività di chi opera al suo interno con attività agricole e commerciali con riferimento al turismo, cercando di valorizzare il loro lavoro.  Il marchio indicherà dunque che la guida o la struttura collabora con il Parco in un percorso virtuoso che intende aumentare la qualità dei servizi offerti, nell’ottica della sostenibilità, e creare una rete fra i vari operatori turistici.

Si è realizzato quindi un percorso di presentazione del progetto ed il Consiglio Direttivo ha definitivamente approvato il programma, i requisiti e le modalità di adesione, dando così vita concretamente prima all’albo delle aziende agricole (già attivo) e poi all’albo delle strutture consigliate dal Parco, aperto a strutture di accoglienza: alberghi, ristoranti, campeggi, bar, agriturismi, bed&breakfast, con sede operativa all’interno dei confini del Parco, ed alle guide escursionistiche.

Per le strutture ricettive altro requisito imprescindibile è quello di essere nella fase 2 della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), oppure di impegnarsi ad avviare la procedura di ingresso in CETS entro sei mesi dall'inserimento nell'albo degli Esercizi Consigliati. Le strutture che invece erano già aderenti alla CETS (sia Fase 1 che Fase 2) alla data di approvazione del programma degli Esercizi consigliati (28/03/2023) sono ammesse anche se aventi sede fuori dal Parco. E' possibile scaricare il programma e i moduli dalla pagina dedicata.

Nel caso delle guide, all’approvazione del Disciplinare da parte del Consiglio Direttivo in data 28/03/2023, ha fatto seguito un intenso e proficuo percorso partecipato attraverso il quale le guide stesse, opportunamente coinvolte in incontri dedicati, hanno contribuito a modificare il disciplinare. Tale disciplinare, alla fine di questo lavoro, è stato di nuovo sottoposto al Consiglio Direttivo che lo ha approvato nella sua versione definitiva (Delibera di Consiglio Direttivo n. 27 del 21/07/2023) e che coincide esattamente con quello delle guide della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) Parte 2. Quindi il riconoscimento di Guida CETS fase 2 e di Guida consigliata coincidono. Nella pagina CETS dedicata è visibile e scaricabile tutta la documentazione necessaria alla certificazione.