Immagine news: 

Si avvicina la conferenza finale

11/12/13 luglio - Santa Sofia (FC)

 

Si svolgerà a Santa Sofia nei giorni 11, 12 e 13 luglio la conferenza finale del progetto LIFE WetFlyAmphibia, un’occasione per scoprire gli interventi realizzati dal progetto, i problemi e le minacce alla conservazione degli anfibi in Italia e per conoscere le specie presenti nel Parco.

Sono ancora aperte le iscrizioni agli eventi di domenica 11 luglio vede lo svolgimento di alcune attività divulgative aperte a tutti. Nel corso della mattina è prevista un’escursione alla scoperta degli anfibi e degli ambienti umidi del Parco mentre nel pomeriggio una visita guidata al Giardino Botanico di Valbonella, adatta a tutta la famiglia e dedicata alle specie che popolano il laghetto e lo stagno del Giardino.

A causa della sovrapposizione con la finale degli europei di calcio, che vede l’Italia protagonista, è rimandata a data da destinarsi la conferenza del naturalista, fotografo e conduttore televisivo di Geo Emanuele Bigi. È invece confermato prima della partita alle ore 19:00 lo spettacolo musicale di teatro d’ombre dal titolo “Fire charmers", uno spettacolo musicale di teatro d'ombre di Fossick Project, adatto a grandi e piccini, nato dalla collaborazione con il progetto LIFE WetFlyAmphibia: una riflessione intorno al desiderio costante e infinito dell’uomo di avere il controllo sui fenomeni naturali, con effetti indesiderati, spesso devastanti.

La sessione tecnica di lunedì 12 si vedrà la partecipazione di ricercatori e la presentazione di numerosi progetti dedicati alla conservazione dell’ululone appenninico e degli anfibi in Italia e all’estero. I sopralluoghi di martedì 13 consentiranno invece di visitare alcuni dei siti di intervento realizzati dal progetto nell’Area protetta.

Il progetto è LIFE WetFlyAmphibia è finalizzato al miglioramento dello stato di conservazione delle popolazioni di anfibi e farfalle presenti nel Parco Nazionale e vede il Parco Nazionale come capofila e come partner associati Coop. Dr.e.a.m. Italia, Carabinieri Forestali, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Università di Bologna e Università di Pavia. Le specie target sono l’ululone appenninico, la salamandrina di Savi e il tritone crestato italiano, oltre alle farfalle falena dell’edera e bombice del prugnolo, e gli interventi consistono nella realizzazione di nuove aree umide, nel restauro e creazione di abbeveratoi, nel miglioramento di pozze già esistenti, per un totale di più di 115 interventi in tutto il Parco.

 

È possibile effettuare l’iscrizione agli eventi al seguente link: https://forms.gle/QSDmCBPixWZb51zr5

Il convegno sarà trasmetto anche in diretta sulla pagina Facebook del Parco Nazionale.

 

PER INFORMAZIONI:

 0575.503029 - 0543.971375

info@parcoforestecasentinesi.it

info@lifewetflyamphibia.eu

www.parcoforestecasentinesi.it

www.lifewetflyamphibia.eu

 

Foto: Ululone dal ventre giallo di Roberto Sauli