Immagine news: 
Paesaggio autunnale (G. Giacomini)

“Paesaggi in scatola” per valorizzare e comunicare i luoghi della memoria

La Regione Emilia Romagna, attraverso l’IBC (l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali) ha promosso un bando - Bando GpT-Giovani per il Territorio: la cultura che cura - rivolto alle Associazioni giovanili, per valorizzare i beni culturali e naturali mettendo in campo soluzioni innovative per facilitarne la conoscenza e fruizione.

L’Associazione Deina APS di Bologna con il Comune di Bagno di Romagna come ente titolare del bene) e la partnership del Parco, in qualità di Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) della Regione Emilia-Romagna, e di diversi altri soggetti, ha elaborato il progetto "Landscape in a box. Paesaggi, memorie, comunità", che è risultato fra i 9 progetti vincitori del bando.

Nello specifico si intende promuovere la salvaguardia e la cura di tre luoghi della memoria, Strabatenza, Seghettina e Passo del Carnaio, per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della Linea Gotica diffuso sul territorio di Bagno di Romagna. Il progetto mira ad avere un impatto diretto sulla comunità locale, attraverso il coinvolgimento di settanta giovani che vivono quotidianamente il territorio e il supporto di un tavolo di lavoro composto da un gruppo eterogeneo di realtà pubbliche e private. Un piano di comunicazione ad hoc e una diffusione capillare dei prodotti finali permetteranno di estendere le ricadute del progetto anche in ambito provinciale e regionale.

I giovani partecipanti realizzeranno tre “paesaggi in scatola” per valorizzare e comunicare i tre luoghi della memoria. Ciascun “paesaggio in scatola” conterrà una selezione di dieci oggetti (elementi naturali e artefatti, documenti storici e reperti naturalistici, ecc.) e alcuni materiali interpretativi capaci di raccontare un paesaggio, nella singolarità della sua evoluzione e nella pluralità di attori ed esperienze che lo hanno abitato o attraversato.

In tempi di distanziamento sociale e di mobilità ridotta, sarà il paesaggio - costruito attraverso lo sguardo dei suoi giovani custodi - a muoversi in direzione dei suoi esploratori, siano essi studenti, cittadini o turisti.